News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
17/12/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Una grande famiglia, piena di entusiasmo e di voglia di fare”: è così che Lisa definisce l’A.B.C., una realtà associativa che vive e lavora all’insegna della serenità e dell’armonia, grazie al contributo di persone che credono negli stessi valori e perseguono obiettivi di missione comuni.

 


..continua ›
06/12/2016 | A CHILD IS BORN

Lo spettacolo “A Child is Born” parla di speranza e di amore per tutti i bambini in ospedale. Grazie a Maria e Paolo Prizzon tornano i magnifici concerti di Natale a favore di ABC! 


..continua ›
03/12/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Provare gratitudine e non esprimerla è come incartare un regalo e non darlo”.
(William Arthur Ward) 


..continua ›
19/11/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Un senso di profondo rispetto e responsabilità”: questo è quello che prova Nicol quando, indossando la sua maglietta rossa, veste i panni di volontaria di A.B.C. Un percorso, il suo, iniziato da poco ma già intenso e ricco di emozioni, un’esperienza in cui la condivisione, il lavoro su di sé e la crescita personale risultano essere aspetti importanti e centrali.


..continua ›
05/11/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Uno “spazio” e un tempo per pensare, per nutrire la propria persona, per “scoprirsi” e per entrare in relazione con l’altro: tutto questo è e continua ad essere, ogni giorno, per Désirée il suo tirocinio, futuro volontariato, con A.B.C.


..continua ›
18/10/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Oggi Reana ci racconta entusiasta quella che lei stessa definisce la sua “fantastica esperienza con A.B.C.”: un tirocinio che, giorno dopo giorno, le offre la possibilità di incontrare persone, ricevendone i sorrisi e la gratitudine, di conoscere storie, di riflettere sulla vita e anche sul suo futuro lavorativo e professionale.


..continua ›
06/10/2016 | Borse di studio.

A.B.C. crede che la formazione continua sia una leva fondamentale per lo sviluppo personale e professionale, base di qualsiasi processo di miglioramento e crescita. Per questo, da quattro anni offre agli operatori dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste la possibilità di formarsi sulle dinamiche interpersonali operatore-famiglia.

Anche quest’anno viene rinnovato questo impegno attraverso l’erogazione di borse di studio a copertura delle spese di formazione presso il Centro di Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica.

Potete scaricare il bando al link sottostante.


Scarica qui l'allegato ›

Per maggiori infomazioni clicca questo link ›
04/10/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Oggi la voce dei volontari diventa un RICHIAMO, un INVITO a conoscere più da vicino e a toccare con mano, direttamente e in prima persona, l’esperienza di volontariato nell’A.B.C.


..continua ›
20/09/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Un mondo forte e genuino, una luogo di dolore ma anche di sorrisi, una realtà che invita a riflettere sulle proprie priorità e sui valori fondanti la vita di ciascuno: tutto questo è per Deborah, da poco volontaria dell’A.B.C., il reparto di chirurgia del Burlo.

 


..continua ›
06/09/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Essere volontari tra immaginazione e realtà: oggi Stefania ci racconta cosa si aspettava dalla sua esperienza di volontariato, prima ancora di cominciarla, e cosa ha “scoperto” e trovato effettivamente nelle stanze del reparto di chirurgia…


..continua ›
29/08/2016 | A.B.C. LOTTERIA !

ABC insieme allo staff di operatori dell’Audiologa Pediatrica organizza due lotterie che coniugano qualità assistenziale, impegno sociale e passione sportiva! Gianluigi “Allenatore” Scannapeico, Eva “Capitano” Orzan, Piero “Arbitro” Giacomelli e tutto il team dell’Audiologia sono pronti per affrontare sfide importanti! 
Prenota il tuo biglietto, la donazione minima è di 5 euro!


..continua ›
27/08/2016 | ABC SOSTIENE IL CONVEGNO perSentire

5 settembre 2016 importante convegno a Trieste: perSentire!

Potete iscrivervi sul sito www.enjoyevents.it. L'evento è aperto alle famiglie e agli specialisti del settore.


..continua ›
09/08/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La genuinità bambina come "ricarica" e fonte di ispirazione per gli adulti: oggi Tita ci racconta,con parole e immagini, la forza e la voglia di vivere di alcuni bambini incontrati in reparto e rimasti impressi nella sua memoria e nel suo cuore.


..continua ›
26/07/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Il GIOCO come momento di INCONTRO e SOCIALIZZAZIONE, fuori e dentro l'ospedale: Costanza oggi ci racconta come un pomeriggio nel reparto di chirurgia possa animarsi e "colorarsi" grazie alla condivisione di attività ludiche.


..continua ›
12/07/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

"Il Giudizio è nemico": oggi Alexandra ci racconta che si può vivere un'esperienza prendendo quello che viene, senza necessariamente ricorrere ad un'etichetta o fare i conti con un'aspettativa. Per stare insieme all'altro basta ESSERCI, con il proprio mondo interiore, le proprie paure e i propri valori. Ed ecco che allora scatta la "magia" dell'incontro, un incontro che si nutre di intimità e reciprocità.


..continua ›
08/07/2016 | A.B.C. CONTEST - DISEGNA IL MANIFESTO PER LA REGATA ARMATORI DELLA LEGA NAVALE ITALIANA

Si è aperto il contest per disegnare il manifesto della Regata Armatori della Lega Navale Italiana il cui ricavato verrà interamente devoluto a A.B.C..

Per scoprire come partecipare cliccate qui

http://bit.ly/Contest_Manifesto_LNI


05/07/2016 | LO SCATTO VINCITORE

And the winner is: MARCO CANTORO!!! :)

Questo SCATTO è una sintesi perfetta di ciò che anima la FESTA DI PRIMAVERA: gioia, colore e condivisione.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!


30/06/2016 | UN PROGETTO GENERATIVO

"Nella foresta veramente scura. Storie di avventure, cicatrici e coraggio" è stato un progetto editoriale che ci ha veramente coinvolto e che continua ad essere generativo.
Guido Scarabottolo ci ha generosamente lasciato utilizzare l'immagine da lui creata sul racconto "Il viaggio dei dinosauri".


28/06/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Oggi la voce dei volontari diventa corale: un mosaico di emozioni e punti di vista, un sentire collettivo, sensibilità molteplici e variegate che confluiscono in un'unica e armonica melodia.


..continua ›
23/06/2016 | LE BOMBONIERE SOLIDALI DI A.B.C.

Scegliendo le bomboniere ABC si sostengono progetti a favore dei bambini nati con malformazioni chirurgiche e le loro famiglie.


14/06/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Donare è arricchirsi, dare all'altro è costruire se stessi: oggi Ylenia ci racconta il suo volontariato con A.B.C. come un'occasione sia di riflessione personale sia di contatto umano. Tendere una mano a chi soffre significa incontrare chi ci sta di fronte ma anche sentire cosa "si muove" dentro di noi.    


..continua ›
31/05/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Chiedendosi il "perchè" delle proprie scelte si può scoprire cosa c'è dietro, dentro e oltre ciò che si vede e ciò che si fa.

Contatto, comunicazione, coesione: oggi Gabriele ci racconta alcuni degli aspetti che "riempiono", danno senso e alimentano la sua esperienza come volontario di A.B.C.


..continua ›
17/05/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

UN'ESPERIENZA ARRICCHENTE A LIVELLO PERSONALE E INTERPERSONALE: così Costanza ci descrive il volontariato.

Un'occasione per scoprire se stessi e conoscere persone nuove: bambini, famiglie, altri volontari, ciascuno dei quali è portatore e custode di bisogni e vissuti unici e peculiari.


..continua ›
06/05/2016 | IL SEGNALIBRO DI A.B.C.

"Il tempo per leggere, come quello per amare, dilata il tempo per vivere."
D. Pennac

I colorati dinosauri dell’illustratore Guido Scarabottolo accompagneranno le vostre letture nel segnalibro ABC!

Lo potrete avere gratuitamente andando nelle librerie Lovat e Minerva a Trieste
                                                e Sovilla a Cortina!


05/05/2016 | FESTA DI PRIMAVERA

Ogni anno, puntuale come lo sbocciare dei fiori c'è la Festa di Primavera ABC! 
Come prenotare il proprio posto?

Basta scrivere a sandra.pellizzoni@abcburlo.it Il 22 maggio al castello di Susans: una giornata dedicata ai bambini, alle famiglie e agli amici di ABC che sarà animata dalla compagnia teatrale La Fa Bu e dai ragazzi di Dynamo Camp. 

Vi aspettiamo!


03/05/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

"UN REGALO CHE FAI A TE STESSO": ecco una nuova definizione di "volontariato"!

Oggi Annalisa ci racconta di un incontro speciale avvenuto in reparto, esperienza che ha scatenato in lei un mix emozioni, consentendole di provare una "felicità nuova".


..continua ›
02/05/2016 | RADIO DYNAMO PER SENTIRTI MEGLIO

"Radio Dynamo: per sentirti meglio!".

È stata questa la "colonna sonora" delle giornate del 27, 28 e 29 aprile per molti bambini presso l'ospedale Burlo Garofolo.

L'Associazione Dynamo Camp Onlus è approdata anche a Trieste, proponendo alcuni programmi di Terapia Ricreativa e consentendo a bimbi e ragazzi di sperimentarsi deejay, realizzando dei veri e propri contenuti radiofonici. 

Il risultato? Una parentesi gioviale, fatta di sorrisi, improvvisazione, coinvolgimento e nuovi stimoli per grandi e piccini!


29/04/2016 | IO AVRÒ CURA DI TE

Il "PRENDERSI CURA" dell'altro, nella sua totalità, considerando i suoi svariati bisogni, è uno dei cardini di A.B.C., un valore intrinsecamente umano che ritroviamo trasversalmente in tutte le attività e i progetti che l'Associazione porta avanti.

Il supporto psicologico è una delle molteplici forme in cui A.B.C. si prende cura dei bambini e delle famiglie che entrano in contatto con l'Associazione.

Sabato 30 aprile, dalle 10 alle 12, presso la sala Chilesotti del museo civico di Bassano del Grappa, si terrà "Io avrò cura di te". Si tratta di un incontro di dialogo che vedrà come relatrici la scrittrice Cristina Bellemo, direttore dell’Abbecedario il periodico di A.B.C., e la psicoterapeuta e psicologa dell’età evolutiva dell’Associazione, Rosella Giuliani. Attraverso la presentazione del libro “Nella foresta veramente scura” saranno le portavoci dell’esperienza di A.B.C. del “prendersi cura”. I loro interventi consentiranno la creazione di uno spazio di riflessione e condivisione sul tema e su come questo valore si possa concretamente tradurre in gesti di buone pratiche.

A voi l'invito a partecipare, per concedervi un tempo per prendervi cura dell'altro e di voi stessi :-)


26/04/2016 | NOVITÀ DA A.B.C. HOME VIA TIEPOLO,1 TRIESTE

Oggi siamo andati a vedere come procedono i lavori della nuova ‪#‎ABChome‬ che ospiterà gratuitamente le famiglie con bambini che necessitano di interventi chirurgici presso l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. La stiamo pensando con molta cura, come un luogo accogliente, dove bambini e famiglie possano trovare un posto dove sentirsi come a casa!


21/04/2016 | GRAZIE !!!

Un grazie speciale a tutti coloro i quali in queste settimane di primavera partecipano e parteciperanno alle manifestazioni per far conoscere e sostenere i progetti di A.B.C.


Ecco i prossimi appuntamenti:
22 aprile Mujalonga sul mar
8 maggio Bavisela
22 maggio Pedalata enogastronomica sul Carso Triestino Pro Loco


20/04/2016 | NUOVI STRUMENTI DI LAVORO NEL REPARTO DI AUDIOLOGIA!

Dopo l'allestimento della sala d'aspetto, ecco che il reparto di Audiologia del Burlo accoglie oggi nuovi strumenti di lavoro: si tratta dei libri per la valutazione e la riabilitazione logopedica donati da A.B.C.!
I piccoli pazienti conosceranno nuovi personaggi e si cimenteranno in tante storie da leggere e giocare attivamente.

Un grazie di vero cuore a Cristina Bellemo da parte di tutta A.B.C. per aver reso possibile questa donazione.

 


19/04/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI


Tirocinio formativo in psicologia: un altro modo per conoscere A.B.C.
Oggi Virginia ci racconta come ha incontrato l'Associazione.
Ha cominciato il suo percorso in veste di tirocinante per poi scegliere di restare insieme a noi come volontaria.


..continua ›
16/04/2016 | IL MISTERO DELLA CANTATA BAROCCA, SPETTACOLO DI BENEFICENZA A FAVORE DI A.B.C.

Domenica 24 aprile alle ore 17.00 presso Impact Hub Trieste, in via Cavana 14, si terrà un concerto dedicato al pubblico dei più piccoli che verrà coinvolto a risolvere un mistero misterioso!

L'intero ricavato dello spettacolo sarà donato ad A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo onlus, grazie a MiniW e Wunderkammer Trieste!


..continua ›
14/04/2016 | CON LA PRIMAVERA ARRIVA IL NUOVO NUMERO DELL'ABBECEDARIO

E’ uscito il nuovo numero dell’AbBeCedario!

L’aggiornamento sulla vita del reparto, sui progetti di A.B.C., sulle emozioni vissute durante le esperienze di ospedalizzazione e gli scritti di Miste B sono un importante momento di condivisione con tutti gli amici dell’Associazione.

Il numero 20 è ricco di novità e notizie interessanti da non poter proprio perdere!

Buona lettura! 


Scarica qui l'allegato ›
13/04/2016 | LA NUOVA SALA D'ASPETTO DEL REPARTO DI AUDIOLOGIA

È una gioia grandissima vedere un progetto realizzato: la sala d'aspetto del reparto di Audiologia, il nuovo dono di A.B.C. al Burlo.


12/04/2016 | LA FESTA DI PRIMAVERA DI A.B.C. SI STA AVVICINANDO!

Domenica 22 maggio 2016 nello spettacolare Castello di Susans vi aspettiamo per trascorrere una giornata allegra e spensierata insieme a tutti gli amici di A.B.C., alla compagnia teatrale "La Fa Bu" e Radio Dynamo.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro e non oltre il 13 maggio, scrivendo a sandra.pellizzoni@abcburlo.it e fornendo nome,cognome dei partecipanti e un recapito telefonico.
                                                La quota per il pranzo è 10 euro a persona per gli adulti, 8 euro per i bambini fino a 12 anni.


05/04/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Dare e ricevere: due facce della stessa medaglia.
Oggi Laura desidera condividere con noi due aspetti salienti della sua esperienza di volontariato: da un lato il suo "bisogno di dare", motore che l'ha spinta ad avvicinarsi ad A.B.C., dall'altro il profondo senso di gratitudine per quello che costantemente sente di ricevere.


..continua ›
22/03/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Perché intraprendere un'esperienza di volontariato con A.B.C.? Qual è il senso profondo di questa scelta? Oggi Lisa, con la voce e con il cuore, desidera raccontarci le motivazioni che caratterizzano il suo percorso personale, donando a ciascuno di noi un prezioso spazio di introspezione e riflessione.


..continua ›
16/03/2016 | PRESENTAZIONE LIBRO

Il giorno giovedì 17 marzo 2016 alle ore 18.30, presso la sede della Lega Navale italiana, a Trieste si terrà l’incontro con L’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus che presenterà il libro “Nella foresta veramente scura. Storie di avventure, cicatrici e coraggio”.


09/03/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La grande gioia di poter donare ciò che le è mancato.
Oggi è Katia a raccontarci la sua esperienza e lo fa da un duplice punto di vista: quello di mamma, che ha vissuto e affrontato in prima persona il percorso chirurgico della figlia Giulia, e quello di volontaria dell'A.B.C., che desidera offrire agli altri ciò di cui lei stessa avrebbe avuto bisogno durante il ricovero della propria piccola.

 


..continua ›
01/03/2016 | CORRIAMO INSIEME LA BAVISELA FAMILY PER A.B.C.!

Corriamo insieme la Bavisela per A.B.C.!


..continua ›
23/02/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Qual è il confine tra il dare e il ricevere nel volontariato?
Oggi Nicola ci dice cosa ne pensa, raccontandoci, con sguardo attento e voce emozionata, la sua prima volta in reparto. 


..continua ›
14/02/2016 | Eo SIM Pro, DONATO DALL'ASSOCIAZIONE A.B.C. ALLA S.C CHIRURGIA ED UROLOGIA DEL BURLO

Qualche giorno fa è stata una giornata ricca di soddisfazione per A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo Onlus, alla presenza del Direttore Generale dell’Ospedale Infantile Burlo Garofolo Gianluigi Scannapieco, l’Associazione ha donato un macchinario di ultima generazione consegnandolo nelle sapienti mani del direttore della S.C. Chirurgia e Urologia Dottor Rigamonti e del Dottor Tonegatti.


..continua ›
09/02/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

"Volontario": una parola densa di significati molteplici e personali.
Cosa significa fare volontariato all'interno di A.B.C.? Oggi Anna, con grinta ed entusiasmo, ce lo racconta!


..continua ›
07/02/2016 | AAA LIBRI E GIOCHI CERCASI!

Ricevere un nuovo gioco da tavolo, un nuovo libro, dei fogli o dei pennarelli è per l’Associazione un dono importane poiché aiuta i ‪#‎VolontariABC‬ a stabilire una connessione per un momento di svago insieme ai bambini ricoverati.

Per scoprire come aiutare l’Associazione scrivi a chiara.devita@abcburlo.it


03/02/2016 | DONA UNA CASA A CHI E' LONTANO DA CASA

Buongiorno, news direttamente dalla ‪#‎ABChome‬!
Oggi vi portiamo con noi a fare un sopralluogo e vi raccontiamo in anteprima l'avanzamento dei lavori di ristrutturazione: che emozione l'impianto elettrico è quasi finito

Questo nuovo successo è stato possibile grazie alle donazioni raccolte con il libro "Nella Foresta veramente scura. Storie di avventure, cicatrici e coraggio."

Il lavoro da fare è ancora tanto e per aiutare l'Associazione a completare questa casa per chi è lontano da casa è possibile fare una donazione direttamente da QUI!

Grazie a tutti!


26/01/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La prima volta nel reparto di chirurgia: ricordi, pensieri, sensazioni, emozioni.
Oggi Monica, attraverso suoi occhi e la sua voce, ci conduce per mano in una delle stanze, raccontandoci la sua prima esperienza in reparto.
Siete pronti per questo "viaggio"?

 


..continua ›
12/01/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La rubrica "La voce dei Volontari" torna puntuale per inaugurare questo nuovo anno! :)
Oggi Flavia, volontaria attiva sia in reparto sia nella gestione degli appartamenti, ci racconta che valore ha e cosa significa per lei l'esperienza all'interno di A.B.C.:

 


..continua ›
01/01/2016 | A.B.C. AUGURA A TUTTI UN SERENO E FELICE 2016!

Scarica qui l'allegato ›
 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web