Cosa significa essere genitori iperprotettivi?

Cosa significa essere genitori iperprotettivi?

Preoccuparsi per i propri figli è normale. Difendere i nostri bimbi dai pericoli del mondo è  l’obiettivo più importante per le mamme e i papà.

In alcuni casi però l’attenzione dei genitori può risultare eccessiva.

Ma cosa significa essere genitori iperprotettivi?

Alcuni genitori tendono a proteggere in modo esagerato i propri figli e questo comportamento può portare a conseguenze negative sulla crescita emotiva dei bambini.

Può capitare che un genitore iperprotettivo, per paura che possa succedere qualcosa di brutto, non lasci esplorare nuovi spazi al proprio bimbo, come ad esempio un parco giochi.

I genitori iperprotettivi tendono ad aiutare i figli in attività che potrebbero svolgere da soli, come allacciare le scarpe o preparare lo zaino per la scuola, non riconoscendo così ai bambini un po’ di autonomia e responsabilità.

Inoltre, un genitore iperprotettivo può avere l’abitudine di parlare al posto del proprio bambino quando incontra una persona nuova: questo potrebbe però portare il bimbo a credere di non essere capace di gestire la situazione da solo.

 

Quali possono essere le difficoltà che incontrano i figli di genitori iperprotettivi?

I figli di genitori iperprotettivi tendono ad essere dipendenti dalla mamma o dal papà e possono avere qualche difficoltà nel relazionarsi con altri bambini o adulti.

Inoltre, possono fare fatica ad adattarsi a nuove situazioni ed essere più ansiosi.