L’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste è una realtà ospedaliera che, per l’alta specializzazione in alcuni settori della Chirurgia, attrae piccoli da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi europei.

Le prestazioni altamente specialistiche necessitano di periodi di degenza e continui monitoraggi in sede per valutare l’esito di interventi delicati e complessi.

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus è l’associazione di riferimento del reparto di Chirurgia dell’Burlo.

Fin dalla sua fondazione, l’Associazione ha lavorato in sinergia con l’Istituto, dal punto di vista strategico formativo e clinico. A.B.C. è presente ogni giorno nel reparto di Chirurgia sia attraverso figure professionali che con i volontari in modo da offrire ai bambini e alle famiglie il sostegno necessario per affrontare il periodo della degenza all’interno del reparto. 

Inoltre, attraverso progettualità condivise, A.B.C. è accanto agli operatori per supportarli nella loro attività quotidiana e migliorare sempre di più la permanenza in reparto, sia dei piccoli pazienti che delle loro famiglie.