Nel 2022, grazie ai donatori, partner e volontari che si sono presi cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie durante un momento difficile come quello del ricovero e dell’intervento chirurgico, è stato possibile garantire accoglienza, ascolto e supporto per i bambini che hanno bisogno di cure chirurgiche e per il loro genitori.

Il Bilancio Sociale è uno strumento di rendicontazione e trasparenza e, allo stesso tempo, un racconto per rafforzare ulteriormente obiettivi primari dell’Associazione e per ringraziare i tantissimi che consentono ad A.B.C. di andare avanti. 

Scopri di più leggendo il bilancio sociale 2022. Per farlo, ti basterà cliccare sull'immagine.

I progetti

I progetti

Il contesto del Terzo Settore – con tutti i mutamenti che quotidianamente ne coinvolgono le dinamiche – ha imposto e impone alle associazioni come A.B.C., in continua crescita, la necessità di mantenere i propri princìpi e la propria mission ben saldi. Una struttura solida, un organigramma in grado di sostenere la fluidità dei processi di sviluppo, una governance con una visione di ampio respiro e lungimirante consentono di garantire continuità ai progetti e di evolversi e di assecondare i cambiamenti strutturali e sociali.

Agli stimoli esterni, come è naturale, si associano spesso anche importanti adattamenti interni. Il 2022 ha visto alternarsi nel Consiglio Direttivo diverse figure, fino a raggiungere l’assetto che ha traghettato l’Associazione verso il nuovo anno. Cambiamenti fisiologici che hanno determinato nuovi e saldi equilibri.

La posizione di chi – da fondatrice e direttrice – ha il compito di assicurare che la naturale evoluzione della struttura sia uno stimolo positivo per tutte le componenti dell’Associazione (dalle parti attive ai volontari, dai sostenitori ai beneficiari) comporta molte responsabilità e, insieme, grandi soddisfazioni.

Anche nel 2022 A.B.C. ha mantenuto in asse la propria mission: l’equazione tra risultati e sostenibilità ha dato come esito un buon equilibrio. I contenuti dei progetti – sempre più a lungo termine – hanno trovato possibilità di espansione e continuano a sostenersi grazie a una programmata e approfondita campagna di Raccolta Fondi. Un sostegno che si basa sulla fiducia degli Stakeholder e dell’intera famiglia di A.B.C. e che chiede giustamente risultati concreti e sostenibili. Per questo, è particolarmente importante continuare a gestire le campagne, come fatto finora, con la giusta cura e una visione a lungo raggio, condividendo sempre decisioni e direzioni con tutte le componenti dell’Associazione.

Infine vorrei rivolgere un ringraziamento al Presidente uscente e cofondatore Luca Alberti, importante figura per la nascita e l’evoluzione di A.B.C.

Buona lettura.

Giusy Battain

Direttrice e Fondatrice di A.B.C.

Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo

Lo statuto di A.B.C.

Lo statuto di A.B.C.

Leggi lo statuto di A.B.C., cliccando qui.

Modulo L124

Modulo L124

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo:

Documenti Regione FVG

Documenti Regione FVG

Archivio Bilancio Sociale

Archivio Bilancio Sociale