Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679

La sicurezza e la protezione dei dati personali è fondamentale per la nostra Associazione e ne garantiamo l’osservanza in tutti i nostri processi aziendali. 

In questa sezione, ti informiamo in che modo trattiamo i tuoi dati personali raccolti tramite il presente sito www.abcburlo.it, nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003.

Prima di navigare o fornirci i tuoi dati personali, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa, nonché delle eventuali e ulteriori specifiche informative che potranno essere fornite con riguardo a servizi particolari offerti tramite il sito.

Per ulteriori informazioni in merito al trattamento dei tuoi dati personali, puoi scriverci all’indirizzo privacy@abcburlo.it 

  1. Chi è responsabile del trattamento dei tuoi dati personali?

Il Titolare del trattamento è A.B.C. – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Odv ETS, con sede in Trieste 34137, Via dell’Istria 65/l, 388-4066136 (di seguito “ABC” o “Associazione”).

  1. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali e su quale base giuridica?

Quando navighi sul nostro Sito o utilizzi i nostri servizi, potremo utilizzare e/o raccogliere i tuoi dati personali per le finalità e secondo le basi giuridiche di seguito indicate.

A. Trattamenti di dati per eseguire i tuoi ordini, il contratto con te in essere o adottare misure precontrattuali previa tua richiesta

Per eseguire i tuoi ordini, il rapporto con te in essere o adottare misure precontrattuali da te richieste, potremmo trattare i tuoi dati per:     

  • consentire l’accesso e la navigazione sul sito;
  • rispondere ai messaggi e alle richieste di informazioni in merito alle iniziative e alle attività di ABC pervenute tramite gli indirizzi di contatto del sito;
  • gestire i tuoi ordini di acquisto relativi ai prodotti offerti sul nostro sito al fine di sostenere i  progetti di solidarietà di ABC;
  • gestire i pagamenti relativi ai suddetti ordini di acquisto;
  • effettuare donazioni, una tantum o periodiche, tramite la sezione dedicata del sito per sostenere le attività di ABC;
  • devolvere il 5X1000 mediante l’invio, con sms o e-mail, del promemoria con il codice fiscale per agevolare la tua scelta di donare; 
  • gestire i lasciti testamentari;
  • gestire le tue richieste di partecipazione alle attività di volontariato promosse dalla nostra Associazione in favore dei soggetti beneficiari.

B. Trattamenti di dati per cui ti richiediamo di esprimere il tuo consenso

Previo rilascio del tuo espresso consenso, potremmo trattare i tuoi dati per:

  • consentirti, durante l’attivazione di campagne specifiche, con la compilazione dell’apposito form presente sul sito e/o disponibile sui canali social di ABC, di richiedere l’invio di materiale informativo e degli ulteriori contenuti divulgativi messi a disposizione da ABC e attinenti alle finalità da noi perseguite, incluse le campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione;
  • inviarti, periodicamente e gratuitamente, anche tramite e-mail o sms, il notiziario, la newslettere le altre comunicazioni contenenti materiale informativo relativo ai prodotti e ai servizi offerti dalla nostra Associazione, ivi incluse le nostre campagne di raccolta fondi e di sensibilizzazione.

Potrai revocare il tuo consenso in ogni momento scrivendo a privacy@abcburlo.it o con le modalità che ti saranno di volta in volta indicate nelle suddette comunicazioni fatta comunque salva la liceità del trattamento effettuato prima di detta revoca.

C. Trattamenti di dati per perseguire il nostro legittimo interesse

Sulla base del nostro legittimo interesse, volto alla promozione e al sostentamento dell’attività e delle iniziative di ABC, potremmo trattare i tuoi dati per:

  • contattarti, quando, effettui una donazione, per illustrarti la nostra attività sociale e le iniziative di raccolta fondi;
  • gestire, proteggere e migliorare le funzionalità del sito e la tua interazione con esso.

D. Trattamenti per adempiere agli obblighi di legge a cui siamo soggetti

Per adempiere agli obblighi di legge, potremo trattare i tuoi dati personali per:

  • adempiere agli obblighi amministrativi, contabili, fiscali connessi ai pagamenti effettuati;
  • adempiere agli obblighi di legge connessi alle tue donazioni;
  • adempiere a specifici obblighi imposti dalle leggi o regolamenti applicabili, connessi o strumentali alla gestione delle attività offerte dalla nostra Associazione;
  • dare seguito a richieste provenienti dalle Autorità, amministrative e/o giudiziarie, competenti conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, nonché per la prevenzione di reati.
  1. Quali tipologie di dati vengono trattati dalla nostra Associazione?

Raccogliamo le seguenti categorie di dati:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarla. In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP dei computer o dei dispositivi da te eventualmente utilizzati per connettersi al Sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice https di risposta del server;
  • altri parametri relativi al Suo browser e/o sistema operativo.

Utilizziamo questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito nonché per controllarne il corretto funzionamento. 

Tali dati, necessari per l’utilizzo del sito, non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Informazioni che ci ha fornito volontariamente

  • Dati personali. Quando fruisci dei servizi resi disponibili sul sito, ci fornisci i tuoi dati personali (quali nome, cognome, indirizzo, cellulare e/ e-mail e/o altri dati di contatto), i quali saranno utilizzati per fruire di detti servizi e partecipare alle attività della nostra Associazione.
  • Dati relativi ai pagamenti. Qualora decidessi di procedere all’acquisto di un prodotto o di effettuare una donazione in favore della nostra Associazione, veniamo a conoscenza dei tuoi dati bancari o relativi ad altri mezzi di pagamento utilizzati (posta, paypal), nonché degli ulteriori dati personali (quali, a titolo esemplificativo, indirizzo di spedizione) necessari per effettuare la spedizione del prodotto da te acquistato.
  • Altre informazioni. Potrai, inoltre, scegliere di fornirci altre informazioni (es. i tuoi dati di contatto e gli ulteriori dati personali contenuti nelle comunicazioni) quando, ad esempio, compili un modulo o invii una richiesta di informazioni attraverso la sezione “Contatti” del sito o agli altri indirizzi di contatto di ABC presenti nelle specifiche sezioni del sito medesimo.

Social

Non controlliamo, né supervisioniamo le piattaforme di social media con le quali potrebbero essere condivisi i tuoi dati personali). Pertanto, ogni domanda e/o richiesta relativa alle modalità con cui i tuoi dati personali vengono trattati da parte di un social media dovrà essere indirizzata a quest’ultimo.

  1. Cookie

Le informazioni sull’utilizzo dei cookies utilizzati da ABC sono disponibili qui .

  1. È obbligatorio il conferimento dei tuoi dati personali?

Il conferimento dei tuoi dati personali per le finalità di cui alla presente Informativa non è obbligatorio né richiesto da un obbligo di legge.: tuttavia il mancato conferimento, anche parziale, di tali dati non ci consentirà di gestire i tuoi ordini, di dare seguito alle tue richieste e di farti usufruire dei nostri servizi, ovvero di darti la possibilità di effettuare una donazione  nonché di adempiere alle obbligazioni legalmente e/o contrattualmente assunte nei tuoi confronti.

  1. A chi possono essere comunicati i tuoi dati personali?

Potremo comunicare i tuoi dati alle seguenti categorie di soggetti:

  • Ospedale Burlo Garofalo di Trieste;
  • compagnie di assicurazione ai fini della copertura assicurativa per le attività svolte dal volontario;
  • soggetti e/o enti pubblici e privati a cui i dati saranno comunicati al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi contrattuali o previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria applicabile;
  • soggetti che erogano, per nostro conto, servizi di assistenza e manutenzione informatica, fornitura di soluzioni IT (es. servizi cloud) e software, servizi amministrativi e contabili, servizi relativi alla gestione e amministrazione delle risorse umane;
  • fornitori e partner di ABC per la gestione dei tuoi ordini di acquisto, fornitori di servizi di stampa e grafica, spedizionieri e trasportatori;
  • liberi professionisti o studi professionali incaricati di assumere la difesa di ABC in procedimenti contenziosi e/o amministrativi in ragione dei menzionati rapporti;
  • autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria, soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Non trasferiamo i tuoi dati all’estero. 

  1. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

I Suoi dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

In particolare:

  • i dati saranno conservati per tutta la durata dei rapporti instaurati e, successivamente all’estinzione degli stessi, solo per il tempo necessario per garantire l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge;
  • i dati personali relativi alla gestione dei tuoi ordini e dei relativi adempimenti di legge saranno conservati per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione (art. 2220 c.c.);
  • i dati relativi alle donazioni saranno conservati per 10 anni dall’ultima donazione che hai effettuato in favore dell’Associazione;
  • i dati relativi al tuo rapporto di volontariato saranno conservati per 10 anni dall’ultimo anno di volontariato;
  • i dati trattati per l’invio del notiziario e delle ulteriori comunicazioni relative alle nostre campagne di raccolta fondi e di sensibilizzazione saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alla finalità per la quali sono stati raccolti, o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dalla legge. In particolare, successivamente alla tua richiesta di cancellazione, ABC potrà conservare i tuoi dati per un periodo non superiore a 12 mesi, dopodiché i dati saranno cancellati o resi anonimi in modo permanente e non reversibile. 
  1. Quali sono i suoi diritti relativi al trattamento dei suoi dati personali?

Potrai esercitare i diritti che ti sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, con le modalità e nei limiti disciplinati dalla suddetta normativa e in particolare:

  • Diritto di accessopotrà richiederci informazioni in merito ai trattamenti che operiamo sui tuoi dati o la conferma che trattiamo i tuoi dati personali.
  • Diritto di rettifica: potrai richiederci di rettificare i tuoi dati personali nel caso in cui non siano corretti, incluso il diritto di richiedere il completamento di dati personali non completi.
  • Diritto alla cancellazione: potrai richiederci di cancellare i dati che ci ha fornito (ad esempio perché non sono più necessari all’esecuzione dell’ordine).
  • Diritto di limitazione: potrà richiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati personali qualora ricorrano le ipotesi di legge.
  • Diritto alla portabilità: potrai ottenere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ci hai comunicato e trasmetterli ad un altro soggetto.
  • Revoca del consenso: qualora il trattamento si basi sul consenso, potrai revocarlo in ogni momento, fatta comunque salva la liceità del trattamento effettuato prima di detta revoca.

In ogni caso, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora tu ritenga che i nostri trattamenti di dati violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Potrai esercitare i tuoi diritti scrivendo all’indirizzo privacy@abcburlo.it

9. Link ad altri siti, piattaforme e applicazioni

Il sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web, che potrai consultare selezionando appositi link resi accessibili durante la navigazione. L’accesso e la consultazione di tali siti rimane comunque estranea alla attività, ai controlli e/o alle misure di sicurezza adottate da ABC. Non assumiamo alcuna responsabilità in relazione al trattamento dei dati eseguiti da gestori di altre piattaforme, siti e/o applicazioni indipendenti dai nostri. Leggi attentamente le loro condizioni di utilizzo e le norme sulla privacy.

  1. Aggiornamenti alla presente informativa

Potremmo apportare, in ogni momento e senza necessità di preavviso, modifiche alla presente informativa, al fine di conformarci a eventuali modifiche normative e/o adeguarci alla adozione di nuovi sistemi o procedure interne, o comunque per ogni altro motivo che dovesse rendersi opportuno e/o necessario. Le predette modifiche saranno prontamente pubblicate nell’apposita sezione “privacy” del sito e saranno vincolanti non appena rese note.

Ti invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. Per verificare l’ultima modifica della presente normativa, clicchi qui  https://abcburlo.it/trattamento-dati-personali

Data ultimo aggiornamento: 18/11/2022