L’amministrazione di sostegno: un supporto per garantire alle persone con disabilità i propri diritti

L’amministrazione di sostegno: un supporto per garantire alle persone con disabilità i propri diritti

L’inclusione e la disabilità sono temi che ci stanno a cuore e con i webinar gratuiti di “Tutela e Diritti” ne abbiamo parlato con diversi ospiti. Ognuno di loro ne ha condiviso un punto di vista diverso, chi più originale, chi più tecnico e chi ha raccontato la sua esperienza. 

In tutti gli appuntamenti il focus è sempre stato il benessere dei bambini e dei ragazzi con disabilità e come poter creare un percorso di inclusione che parta dai loro bisogni e li guidi verso il raggiungimento dei propri diritti. 

Gli interventi dell’Avvocata Elisabetta Rovatti sono preziosi per comprendere meglio quali sono le indicazioni di legge, ma anche per:

  • aiutare i genitori di bambini e ragazzi con disabilità a capire cosa dicono i documenti e districarsi tra le varie procedure
  • aggiornare i professionisti che si trovano ad affiancare le famiglie nei processi. 

Nel prossimo webinar sarà con noi per parlare dell’amministrazione di sostegno.

L’istituto dell’amministrazione di sostegno, regolato con la L. 6/2004, ha lo scopo di tutelare le persone che non sono in grado di provvedere ai propri interessi in modo autonomo, sia essa una condizione definitiva o anche temporanea. 

La priorità sono i bisogni della persona con disabilità e riguarda anche le persone con disturbi psichiatrici, oppure anziani, pazienti con malattie in fase terminale, in coma o stato vegetativo. 

L’amministratore di sostegno affianca e rispetta il principio di autodeterminazione della persona che mantiene ogni diritto e capacità. Questa figura fa da ponte tra le famiglie, i professionisti e le istituzioni per garantire che il percorso di assistenza e inclusione sia allineato con le esigenze della persona con disabilità. 

Il prossimo webinar gratuito di “Tutela e Diritti” è dedicato alle famiglie, ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità e ai professionisti che vogliono approfondire i temi dell’inclusione e della disabilità. 

Iscriviti al webinar gratuito con l’Avvocata Elisabetta Rovatti in programma martedì 28 novembre alle ore 18.00, online su Zoom → https://abcburlo.it/tutela_e_diritti