Introduzione al progetto:

Il progetto “Tutela e Dirittiaiuta le famiglie a tutelare e garantire i diritti dei loro bambini con disabilità nel corso di tutta la loro vita.

Tale progetto ha come obiettivo l’informazione, il sostegno e la divulgazione di materiale utile a proteggere, non solo il percorso di cura del bambino ma globalmente il suo percorso di vita.

A.B.C. vuole stare accanto alle famiglie, rispondendo ai loro bisogni e accompagnandoli.

Per tale motivo, l’Associazione ha redatto una guida specifica relativa ai diritti e i benefici della Legge 104/92, in particolare in ambito scolastico, ed ha attivato il servizio gratuito di consulenza per le famiglie “l’Avvocato risponde”.

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto si rivolge a tutte le famiglie che necessitano di supporto in merito ai benefici e ai diritti relativi alla Legge 104/92. Inoltre, vuole essere uno strumento utile a tutti i professionisti che si occupano dei percorsi di cura dei bambini.

Quali strumenti mette in campo?

  • Una guida specifica in merito alla legge 104/92
L’Associazione ha realizzato, grazie alla collaborazione di un avvocato esperto in materia, una guida specifica in merito alla Legge 104/92, che possa essere strumento di supporto alle famiglie ed a tutti i professionisti che si prendono cura dei bambini durante il loro percorso di crescita. La guida è stata presentata in occasione del primo webinar realizzato dall’Associazione che si è svolto il 16 Novembre 2021 tramite la piattaforma Zoom. Se ti sei persa/o l’appuntamento e vorresti accedere a questo contenuto, non ti preoccupare! Tieni monitorato il sito web dell’Associazione e la nostra pagina Facebook per conoscere l’appuntamento del secondo webinar che si svolgerà all’inizio del 2022.
  • Il servizio “L’Avvocato risponde”

Abbiamo pensato a un servizio gratuito per le famiglie: se sei un genitore e hai una domanda specifica in merito a bambini, disabilità e inclusione scolastica scrivici all’indirizzo: tutelaediritti@abcburlo.it e rivolgeremo la tua domanda all’avvocato.

La domanda che vuoi fare forse è già stata posta? trovi qui di seguito le domande che sono già state poste all’avvocato, speriamo possano esserti utili!