L'inclusione è un processo che permette a tutte le persone di trovarsi a proprio agio all'interno della società

Avv.Elisabetta Rovatti

Con Tutela e diritti A.B.C. vuole aiutare le famiglie a tutelare e garantire i diritti dei loro bambini con disabilità nel corso di tutta la loro vita, attraverso informazioni sempre aggiornate, sostegno e materiale divulgativo.

Rispondere ai bisogni delle famiglie è la missione di A.B.C. e da qui nasce il nuovo ciclo di appuntamenti online gratuiti per approfondire i temi della Legge 104/92 in materia di inclusione scolastica e disabilità, con il supporto di Elisabetta Rovatti, Avvocata esperta in inclusione scolastica e diritto antidiscriminatorio.

Il prossimo appuntamento è in programma martedì 11 ottobre 2022 alle 18.00 in diretta su Zoom parleremo della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e del principio dell’accomodamento ragionevole, ponendo attenzione all’ambiente scolastico:il primo ambiente esterno che il bambino sperimenta con continuità.

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto si rivolge a tutte le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità che hanno bisogno di supporto e informazioni sui benefici e i diritti della Legge 104/92. Inoltre, vuole essere uno strumento utile a tutti i professionisti che si occupano dei percorsi di cura dei bambini.

Quali strumenti mette in campo?

  • Una guida specifica rispetto alla legge 104/92

Grazie alla collaborazione di un avvocato esperto in materia, abbiamo realizzato una guida specifica sulla Legge 104/92 aggiornata alla normativa vigente: uno strumento di supporto alle famiglie e ai professionisti che si prendono cura dei bambini durante il loro percorso di crescita con spiegazioni, box informativi e risposte alle domande più frequenti.

  • Il servizio “L’Avvocato risponde”

Abbiamo pensato a un servizio gratuito per le famiglie: se sei un genitore e hai una domanda specifica in merito a bambini, disabilità e inclusione scolastica scrivici all’indirizzo: tutelaediritti@abcburlo.it e rivolgeremo la tua domanda a un avvocato esperto in materia.

Se vuoi saperne di più sui i temi della Convenzione ONU e la nuova prospettiva che introduce a proposito della disabilità e porre le tue domande in diretta all’Avvocata Elisabetta Rovatti, esperta sul tema, iscriviti al webinar di mercoledì 11 ottobre 2022 alle 18.00 “Convenzione ONU 2006 sui diritti delle persone con disabilità e principio dell’accomodamento ragionevole”.