Il progetto “Tutela e Diritti” aiuta le famiglie a tutelare e garantire i diritti dei loro bambini con disabilità nel corso di tutta la loro vita.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere con questo progetto è informare famiglie e operatori, sostenere il percorso di vita dei bambini con disabilità, divulgare materiale utile a conoscere più da vicino temi come il diritto, l’inclusione scolastica, l’utilizzo del linguaggio fino all’approfondimento degli aspetti emotivi implicati

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto si rivolge a tutte le famiglie che necessitano di supporto e approfondimento  sui temi della Legge 104/92 e non solo.

Inoltre, vuole essere uno strumento utile a tutti i professionisti che partecipano al processo di crescita dei bambini e dei ragazzi con disabilità.

Quali strumenti mette in campo?

  • Una guida specifica in merito alla legge 104/92

L’Associazione ha realizzato, grazie alla collaborazione di un avvocato esperto in materia di inclusione scolastica e diritto antidiscriminatorio, una guida specifica in merito alla Legge 104/92, che possa essere strumento di supporto alle famiglie ed a tutti i professionisti che si prendono cura dei bambini durante il loro percorso di crescita.

  • Il servizio “L’Avvocato risponde”

Abbiamo pensato a un servizio gratuito per le famiglie: se sei un genitore e hai una domanda specifica in merito a bambini, disabilità e inclusione scolastica scrivici all’indirizzo: tutelaediritti@abcburlo.it e rivolgeremo la tua domanda all’avvocato.

  • Un ciclo di webinar gratuiti

A.B.C. ha deciso di promuovere un ciclo di webinar gratuiti che proseguirà per tutto il 2023 con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate alla Legge 104/92 e non solo. I webinar sono rivolti sia alle famiglie per dare loro strumenti e informazioni utili al fine di garantire i diritti e il benessere dei loro bambini, sia ai professionisti sanitari e scolastici che si occupano quotidianamente di accompagnare i bambini e le loro famiglie.

Per A.B.C. è importante coinvolgere non solo le famiglie, ma tutte le persone presenti nella vita dei bambini, per riuscire a garantire inclusione e supporto in tutti gli ambienti di vita.

Stiamo lavorando all'edizione 2024 di Tutela e Diritti

Il progetto “Tutela e Diritti” prosegue e stiamo lavorando al programma della nuova edizione. Quello che possiamo già raccontare degli argomenti è che i temi legali alle leggi ai fini dell’inclusione scolastica rimangono il nucleo centrale del progetto.

A questi si aggiungono anche le testimonianze, le esperienze e i contributi di persone e professionisti che conoscono bene i temi della diversità e della disabilità. Per ricevere gli aggiornamenti puoi già preiscriverti.  

Iscriviti qui per ricevere le informazioni sull'edizione 2024

Tieni monitorato il sito web dell’Associazione e la nostra pagina Facebook per conoscere le novità della prossima edizione di Tutela e Diritti. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci all’indirizzo: tutelaediritti@abcburlo.it

Con il supporto di