Il progetto “Tutela e Diritti”  aiuta le famiglie a tutelare e garantire i diritti dei loro bambini con disabilità nel corso di tutta la loro vita.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere con questo progetto è informare famiglie e operatori, sostenere il percorso di vita dei bambini con disabilità, divulgare materiale utile a conoscere più da vicino temi come il diritto, l’inclusione scolastica, l’utilizzo del linguaggio fino all’approfondimento degli aspetti emotivi implicati

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto nella sua veste 2024 si rivolge a tutte le famiglie che necessitano di supporto e approfondimento sui temi della Legge 104/92 e che vogliono rinforzare e consolidare positivamente le competenze che il genitore si trova ad affrontare in questa situazione.

Per tutti i professionisti che partecipano al processo di crescita dei bambini e dei ragazzi con disabilità stiamo lavorando alla nuova veste del progetto, che verrà comunicato a breve.

Quali strumenti mette in campo?

A.B.C. dopo aver portato avanti negli anni scorsi dei webinar gratuiti aperti a famiglie e professionisti riguardanti diverse tematiche legate alla legge 104/94 e ai temi di inclusione scolastica, ha deciso per il 2024 di offrire un vero e proprio percorso strutturato, dedicato ai genitori di bambini con disabilità, per sostenerli nella comunicazione, nella gestione delle emozioni all’interno della complessa relazione genitori-figli e per supportarli nel processo di inclusione che i loro figli devono affrontare nella società, a partire dalla scuola.

L’Associazione ha realizzato, grazie alla collaborazione di un avvocato esperto in materia di inclusione scolastica e diritto antidiscriminatorio, una guida specifica in merito alla Legge 104/92, che possa essere strumento di supporto alle famiglie ed a tutti i professionisti che si prendono cura dei bambini durante il loro percorso di crescita.

Abbiamo pensato a un servizio gratuito per le famiglie: se sei un genitore e hai una domanda specifica in merito a bambini, disabilità e inclusione scolastica scrivici all’indirizzo: tutelaediritti@abcburlo.it e rivolgeremo la tua domanda all’avvocato.

Gli obiettivi del percorso di Parent Training

Sotto il profilo psicologico:

  • Aiutare a fronteggiare lo stress genitoriale percepito;
  • Rinforzare e consolidare le modalità di comunicazione e gestione delle emozioni nella complessa relazione genitori-figlio;
  • Rinforzare e consolidare positivamente le competenze che il genitore in questa situazione si trova ad affrontare.

Sotto il profilo giuridico:

  • Conoscere i propri diritti e orientarsi in ambito normativo.

Per essere più centrato sulle esigenze delle varie fasce d’età il progetto è diviso in due:

  • Percorso per genitori di bambini della scuola materna e primaria (dai 3 ai 9 anni circa)
  • Percorso genitori di ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado (dai 10 ai 17 anni circa) che si avviano verso la vita adulta.

Gli incontri sono suddivisi per gruppi o “classi” (rispettivamente: infanzia e primaria / scuola secondaria di primo e secondo grado) con un massimo di 12 partecipanti, per garantire il dibattito ed il confronto dinamico tra partecipanti e relatori.

Per avere maggiori informazioni e ricevere aggiornamenti sull’apertura delle iscrizioni, scrivi a  tutelaediritti@abcburlo.it

Con il supporto di