A.B.C.: Un anno di Traguardi, Amore e Impegno

A.B.C.: Un anno di Traguardi, Amore e Impegno

A.B.C. ha trascorso un anno impegnativo e ricco di risultati tangibili nel supporto dei bambini chirurgici e delle loro famiglie, offrendo supporto logistico ed emotivo in ogni fase del percorso ospedaliero.

Uno dei traguardi principali è stato nell’ambito dell’accoglienza: l’associazione ha aperto le porte della sesta casa, consentendo il sostegno a circa 200 famiglie durante il 2023. Questo importante passo ha permesso di rispondere in modo più ampio alle richieste di aiuto e di dire meno no a chi cercava un appoggio, non solo logistico, in un momento delicato come il ricovero del proprio figlio o figlia.

All’interno dell’ambito ospedaliero, come sempre, A.B.C. ha concentrato i propri sforzi nell’offrire supporto emotivo e psicologico alle famiglie coinvolte nei ricoveri chirurgici. Con oltre 600 incontri svolti, l’associazione ha aiutato a lenire paure e ansie.

L’attività nel reparto di diagnosi prenatale è stata altrettanto importante: sono stati organizzati e svolti circa 500 incontri psicologici mirati per le famiglie che hanno ricevuto una diagnosi di malformazione fetale.

Fuori dall’ambiente ospedaliero, l’associazione ha dato vita a due significativi progetti di sensibilizzazione e formazione.

“Tutela e Diritti” è stato un ciclo di webinar ricco, destinato a famiglie e professionisti, con la partecipazione di esperti nel campo della legge 104, per assicurare adeguato sostegno sia agli individui con disabilità, sia ai familiari che sono chiamati a prendersi cura di loro e che spesso si trovano spiazzati nell’affrontare norme, strumenti e aiuti messi a disposizione.

Il progetto “A Scuola con A.B.C.” invece si è focalizzato sull’educazione emotiva e sulla diffusione della cultura del volontariato e dell’inclusione nelle scuole del territorio. Nel corso del 2023, quasi 1400 alunni hanno preso parte a questo programma educativo, portato avanti dalla stessa professionista che affianca ogni giorno i bambini nel reparto di chirurgia.

Molto di più e stato fatto, ma è difficile riassumere tutto in poche righe.

A.B.C. guarda ora avanti, pronta ad affrontare nuove sfide nel prossimo anno con la stessa passione e dedizione.

Un ringraziamento particolare a tutte le persone che danno vita ad A.B.C. e senza le quali nulla di tutto ciò sarebbe possibile. Staff, volontari, donatori, uniti in un unico obiettivo: offrire amore, cura e sostegno ai bambini chirurgici del Burlo.

Micol Cossi Sadoch
Responsabile area progetti