Come a Casa: il sostegno di Fondazione Intesa San Paolo Ente Filantropico

Come a Casa: il sostegno di Fondazione Intesa San Paolo Ente Filantropico

Nel corso dell’ultimo anno, Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico a sostenuto il progetto ‘La cura nella cura: Sentirsi a casa’, quattro attività che hanno l’obiettivo di dare sostegno sotto diversi punti di vista ai tanti bambini ricoverati presso l’Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo, che provengono da tutta Italia.

Le famiglie che hanno un bambino o una bambina affette da una malformazione, devono infatti affrontare una serie di problematiche complesse alle quali A.B.C. cerca di dare una risposta, sostenendo i piccoli pazienti e le famiglie con un approccio a 360°.

Il progetto sostenuto dalla Fondazione, che è iniziato a gennaio ed è terminato a fine 2022, ha comprende le quattro attività cardine di A.B.C., ovvero:

– accoglienza gratuita nelle 5 case A.B.C.;

– sostegno emotivo e psicologico ai bambini e ai loro genitori;

– presenza dei volontari in reparto;

– supporto economico delle famiglie dei bambini.

Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico aveva già sostenuto A.B.C. nel corso del 2020 e quest’ulteriore donazione, che ha permesso di aiutare decine di bambini e bambine con i loro genitori, conferma il buon lavoro svolto dalla nostra Associazione.

 

A livello generale, queste attività di aiuto a 360 gradi sono cresciute molto negli ultimi anni, fino a raddoppiare il numero dei beneficiari: nel 2022 sono state infatti 180 le famiglie sostenute, per un totale di 200 accoglienze (capita spesso che le famiglie tornino più volte a Trieste in diversi periodi per seguire i ricoveri del proprio piccolo).

Poco più di 200 sono state le famiglie supportate emotivamente e psicologicamente, e più di 15 le famiglie che hanno richiesto un supporto economico per questioni di vitto e alloggio

 

Sono stati infine, circa 60 i volontari e le volontarie che si sono alternate in reparto tutti i pomeriggi della settimana, aiutando i bambini a passare le lunghe ore all’interno dell’Ospedale.

 

A.B.C. ringrazia quindi Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico per l’importante contributo del 2022, con la speranza di poter continuare questa fruttuosa collaborazione.

Grazie di cuore a chi sostiene i progetti A.B.C.