Tutela e Diritti 2023, nel secondo appuntamento parliamo di inclusione come strumento di benessere e di progresso all’interno dell’ambiente scolastico con Carlo Scataglini
ISCRIVITI SUBITO!

DOVE E QUANDO?

Martedì 18 aprile 2023 alle ore 18.00, online in diretta sulla piattaforma Zoom.

DI COSA PARLEREMO?

Nel secondo webinar dalla nuova edizione di Tutela e diritti parleremo di inclusione a scuola

Costruire un modello incentrato sul coinvolgimento di tutti gli operatori presenti nell’ambiente scolastico è fondamentale. L’inclusione in questo modo diventa uno strumento di benessere e progresso condiviso da tutti.  L’insegnante di sostegno è un elemento attivo all’interno di un ecosistema che include e fa crescere

Assieme a Carlo Scataglini si parlerà di come superare in modo efficace le barriere che ostacolano l’inclusione

Partecipa al webinar per comprendere come la tua figura professionale può contribuire alla costruzione di questo modello di scuola inclusiva. 



Compila il form e iscriviti al webinar gratuito di aprile, riceverai via e-mail le indicazioni per partecipare

IL RELATORE

Carlo Scataglini è insegnante di sostegno a L’Aquila ed è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato oltre 20 libri: tra questi troviamo “Le formiche sono più forti del terremoto” (2009), “La storia di Marilù e i 5 sensi” (2010), altri testi di narrativa e di didattica facilitata. 

A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR

Il webinar si rivolge a tutti gli operatori scolastici e sanitari che si trovano a confrontarsi con persone con disabilità, ma anche ai professionisti che vogliono informarsi e formarsi sulle queste tematiche. 

Il PROGETTO TUTELA E DIRITTI

Il progetto “Tutela e diritti” aiuta le famiglie a tutelare e garantire i diritti dei bambini con disabilità durante il loro percorso di vita. 

Ha un triplice obiettivo: 

  • informare famiglie e operatori grazie agli appuntamenti gratuiti che toccano il tema della disabilità e delle tutela 
  • sostenere i bambini con disabilità in tutte le fasi della loro vita 
  • divulgare materiale utile su temi che riguardano l’inclusione scolastica, il linguaggio e gli aspetti emotivi implicati. 

Nel 2023 prosegue il ciclo di appuntamenti gratuiti online, in diretta streaming su Zoom, con ospiti esperti sul tema della disabilità. Oltre all’Avvocata Rovatti ci saranno anche altre figure come educatori, docenti universitari, psicologi, genitori di bambini con disabilità che condivideranno le loro esperienze e conoscenze. 

Carlo Scataglini sarà il secondo ospite del 2023 nel webinar “Dal sostegno ai sostegni per una scuola inclusiva per tutte e tutti”

Gli appuntamenti proseguono fino a novembre 2023: se vuoi conoscere meglio il progetto visita il sito oppure scrivici a tutelaediritti@abcburlo.it.

Ogni bambino e ragazzo ha il diritto di vivere il percorso scolastico come momento di crescita, incontro, scambio.

Il progetto “Tutela e diritti” accompagna i genitori e le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità, dando loro il supporto emotivo e prativo per orientarsi tra le procedure e gli acronimi che possono rendere il percorso di inclusione complesso.

Sostieni il progetto e contribuisci a rendere la scuola un luogo più inclusivo, in cui ogni bambino e ragazzo è libero di costruire il proprio futuro, senza impedimenti.