Come socializzano i bambini con i loro coetanei?

Come socializzano i bambini con i loro coetanei?

A volte i genitori possono preoccuparsi se si accorgono che i loro figli hanno difficoltà a giocare e a interagire con altri bambini.

Può capitare infatti che il bambino non abbia problemi a relazionarsi con gli adulti, ma presenti qualche difficoltà a farlo con i suoi coetanei.

Ma come mai i bambini hanno difficoltà a socializzare con i loro coetanei?

Le difficoltà a relazionarsi con altri bambini possono essere dovute a vari motivi.

Ad esempio, un bambino che è cresciuto in un contesto familiare composto solamente da adulti potrebbe faticare di più ad interagire con i suoi coetanei, in quanto questa situazione rappresenterebbe per lui una novità.

Inoltre, anche un carattere più timido e introverso potrebbe portare il piccolo ad avere qualche difficoltà a giocare e a relazionarsi con altri bimbi.

Tuttavia, prima di preoccuparsi, è bene sapere che il gioco nei bambini piccoli è per lo più solitario e la condivisione arriva solo intorno ai 7 anni.

Fino ai 3 anni, infatti, il gioco dei bimbi è orientato alla scoperta di sé stessi e del loro corpo. Il bambino non si cura quindi di stare assieme ai suoi compagni e può guardarli mentre giocano senza però unirsi a loro.

Dai 3 ai 5 anni il bambino inizia a rivolgere l’attenzione al mondo esterno, ma non c’è ancora un vero e proprio “giochiamo insieme”.

Successivamente, dopo i 5/6 anni il bambino inizia ad acquisire la capacità di condividere e di giocare assieme ai suoi amici.