News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
24/12/2013 | UN CARO AUGURIO DI BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO!!

E’ stato un anno ricco di appuntamenti, di cose da raccontare e di impegno da parte nostra nei confronti delle famiglie e dei bambini nati con malformazioni chirurgiche. Pensiamo di aver fatto il nostro meglio e ci siamo riusciti grazie all’appoggio di tutti voi che ogni giorno dimostrate fiducia nei nostri confronti, e ci date la carica per affrontare al meglio i progetti futuri.

A voi dedichiamo davvero i nostri migliori Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo!
Lo staff di A.B.C.


23/12/2013 | UNA CONSEGNA DI PREMI SPECIALI, PER LE FAMIGLIE CHE A.B.C. SEMPRE SOSTIENE!

Lo scorso giovedì, nel reparto di chirurgia del Burlo è avvenuta una consegna di premi speciali, destinati ai bambini e ai loro genitori.
A.B.C. è stata scelta come destinataria dei premi non ritirati dal concorso “Vinci il Friuli Venezia Giulia con le Frecce Tricolori”; abbiamo pensato quindi, con l’aiuto delle nostre volontarie e del dott. Marco Drigo, Responsabile per l’Agenzia del Turismo del Friuli Venezia Giulia, di donare questi regali alle famiglie, che A.B.C. sempre sostiene, condividendo con loro un momento di gioia.
Tra la felicità dei bambini e dei loro genitori sono state consegnate spille, magliette e alcuni cofanetti, contenenti dei soggiorni durante i week end, dedicati al Friuli Venezia Giulia.
Un grazie di cuore all’ Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia, da parte di A.B.C. e di tutte le famiglie, per la realizzazione della giornata!


17/12/2013 | ARRIVA IL NUOVO ABBECEDARIO E VI AUGURA BUON FINE ANNO

Da pochi giorni è arrivato nelle case di tutti i sostenitori di A.B.C. il nuovo numero de l’Abbecedario.
In questo tredicesimo numero, oltre ad augurarvi un Sereno Natale e un Buon Inizio di Anno Nuovo, vi vogliamo raccontare gli ultimi progetti che A.B.C. ha messo in campo in questi ultimi mesi a sostegno dei bambini nati con malformazioni chirurgiche e delle loro famglie.
In particolare vi racconteremo tante storie, come quella di Paula, una ragazza che dalla Romania è partita insieme alla mamma per curare la sua scoliosi e che, finalmente al Burlo, ha trovato un po’ di serenità. Vi racconteremo inoltre la storia del dott. Carbone che, attraverso la sua professionalità e voglia di innovazione, ha applicato una nuova tecnica chirurgica che limita i ricoveri e gli accessi in sala operatoria. La storia di Paola Perti, coordinatrice infermieristica del Day Hospital del Reparto di Chirurgia del Burlo, che ci ha confermato quanto la sua sia una figura chiave per stabilire una certa armonia tra paziente, medico e genitore. Ed il racconto della nostra Psicologa, Rosella Giuliani, che spiega come, invertendo in modo giocoso il ruolo di medico e paziente, si possa aiutare questi bambini durante la loro degenza in sala operatoria.

Da ultimo, ma non meno importante, arriva Mister B in versione natalizia, il consueto spazio per i nostri piccoli che piace molto anche ai grandi!!

Vi ricordiamo che per ricevere direttamente a casa una copia basta mandare un'e-mail a info@abcburlo.it

Per scaricarlo in versione digitale, clicca qui sotto:


Scarica qui l'allegato ›
16/12/2013 | "A CHILD IS BORN", L'IMPERDIBILE CONCERTO DEDICATO AD A.B.C.

Venerdì 20 dicembre a San Donà di Piave presso il Palazzetto dello Sport e lunedì 23 dicembre presso il Palasport Walter Vicentini di Caorle ci sarà l’imperdibile concerto natalizio “A CHILD IS BORN” di Maria Dal Rovere e Paolo Prizzon. Dalla loro esperienza vissuta in prima persona come genitori di Matilda, rinnovano anche quest’anno il loro impegno a favore dei bambini chirurgici, scegliendo di dedicare ad A.B.C. il loro consueto appuntamento natalizio. Numerosi gli ospiti che arricchiranno la serata già molto promettente; a cantare sul palco ci saranno Francesca Michielin, Benedetta Caretta, Luca Pitteri, Arianna Cleri e le spettacolari voci del coro arcobaleno presente sin dalla prima edizione.
Vi aspettiamo numerosi, per informazioni e prevendite-biglietti vi invitiamo a chiamare il 393/9443326.


11/12/2013 | IL CORO DEGLI ALPINI DEDICA AD A.B.C. IL CONCERTO DI NATALE

Il primo imperdibile appuntamento, che coniuga canto e solidarietà, si terrà il 14 dicembre 2013 presso sala Tripcovich a Trieste, in occasione del concerto di Natale del Coro degli Alpini di Trieste.
Il titolo della manifestazione è diventato ormai un messaggio ricorrente:“Aspettiamo il Natale con gli Alpini”, che rielabora per l’occasione il nome A.N.A.
Siamo a loro molto grati perché per la seconda volta dalla nascita dell’Associazione hanno pensato di dedicare l’appuntamento natalizio, atteso dall’intero pubblico triestino, ad A.B.C..
Per maggiori informazioni e prevendite potete rivolgervi alla biglietteria del Teatro Verdi e, la sera del concerto, dalle ore 19, alla biglietteria di sala Tripcovich.


27/11/2013 | "OLTRE LA CURA...OLTRE LE MURA" IL NUOVO LIBRO DI GLORIA PELIZZO

Con grande piacere segnaliamo a tutti i sostenitori di A.B.C. l’uscita del libro “Oltra la cura, oltre le mura”, scritto da Gloria Pelizzo, insieme alla collega Valeria Calcaterra, edito da Cantagalli.
La dott.ssa Pelizzo è per A.B.C. un’amica e una persona cara, per lungo tempo ha lavorato a Trieste come Chirurgo Pediatra e da qualche anno si è trasferita presso al San Matteo di Pavia, portando con sé tutta la sua competenza e la sua rinomata umanità e professionalità.
Con lei abbiamo condiviso la nascita di A.B.C. e fin dall’inizio ci siamo ritrovati a credere negli stessi valori; da sempre, infatti, si è presa cura dei bambini ricoverati e dei loro genitori, cercando di stabilire con i suoi pazienti una relazione forte e di sostegno alle famiglie.
In questo libro, anche fotografico, viene raccontata la storia di due mondi a confronto, quello dei carcerati e quello dei bambini ricoverati in ospedale, che si rivelano vicendevolmente utili per migliorare la loro situazione di vita.
Segnaliamo inoltre il link al comitato che sostiene il reparto di Chirurgia Pediatrica del San Matteo: www.oltrecurabimbi.org



13/11/2013 | AUGURA BUON NATALE CON I BIGLIETTI DIGITALI DI A.B.C.

Carissimi,siete ancora in tempo per augurare Buon Natale con i biglietti digitali che A.B.C. ha realizzato per voi.
Potete  scegliere  tra le cartoline in allegato quella che preferite e,inviandoci una vostra foto,la personalizzeremo a vostro piacimento. La donazione è libera.
I fondi raccolti permetteranno di contnuare a sostenere le famiglie dei bambini chirurgici di cui A.B.C. si prende cura, ospiti nella propria foresteria.
Mandate un’e-mail a irene.soldera@abcburlo.it o chiamate il 3884066136

Tovate le cartoline in allegato.

 

Scarica qui l'allegato ›
06/11/2013 | TRIESTE, ANCHE QUEST'ANNO SI TERRA' LA GARA DI TIRO AL VOLO DEDICATA AD A.B.C.

Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2013 la Hawks Speed Shooting, in collaborazione con l’associazione triestina tiro pratico sportivo (ATTPS), organizza la gara di tiro al piattello che si terrà in Località Opicina a Trieste.
Per il quarto anno consecutivo, i fondi raccolti durante l’evento, saranno devoluti  ai progetti che  A.B.C. sostiene in favore dei bambini nati con malformazioni chirurgiche.
Ringraziamo di cuore gli organizzatori, i partecipanti e gli sponsor per questa inizativa perché, anno dopo anno , stanno accanto in modo attivo all’associazione.
Auguriamo a tutti una buona gara!

In allegato trovate la locandina dell’evento


Scarica qui l'allegato ›
22/10/2013 | A.B.C. FINANZIA 3 BORSE DI STUDIO

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus mette a disposizione 3 borse di studio per la partecipazione al corso di formazione sul tema delle dinamiche della relazione in ambito sociale, sanitario e educativo organizzato dal “Centro di Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica” in programma da novembre 2013 a giugno 2014 a Trieste. La proposta è rivolta agli operatori del Burlo e di tutti gli ospedali pediatrici d'Italia.
Il termine di consegna previsto è giovedì 31 ottobre p.v.
Tutte le informazione riguardanti i corsi le trovate al seguente link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33777293/Presentazione_Corsi_CFR.pdf

In allegato il bando e la domanda per la borsa di studio.


Scarica qui l'allegato ›
15/10/2013 | A.B.C. PENSA AL NATALE
Anche quest'anno A.B.C. - Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus- vi propone i biglietti natalizi realizzati grazie alla collaborazione con gli artisti della Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede. I fondi raccolti con questa iniziativa permetteranno di continuare a sostenere le famiglie dei bambini chirurgici di cui A.B.C. si prende cura. I biglietti saranno sia in formato digitale (tutti personalizzabili),per i quali l’offerta è libera,sia in formato cartaceo. Per i secondi è prevista una donazione minima di € 11 per 10 biglietti con busta (ordine minimo, spese di spedizione escluse. Per ordini superiori a 50 pezzi la spedizione è gratuita). Il cartoncino e le buste sono personalizzabili con un costo aggiuntivo da quantificarsi a richiesta. Fate il vostro ordine e scrivete a irene.soldera@abcburlo.it entro il 5 novembre 2013, o chiamate il n.3884066136. Sarà sufficiente indicare la quantità e i soggetti scelti, l’eventuale personalizzazione e l’indirizzo a cui spedirli. Trovate in allegato i vari prototipi.
Scarica qui l'allegato ›
01/10/2013 | ECCOCI CON IL NUOVO NUMERO DELL'ABBECEDARIO

Puntuali, anche quest’anno, vi presentiamo il dodicesimo numero dell’Abbecedario, dedicato a tutti voi, amici e sostenitori di A.B.C.
Come potrete leggere, A.B.C. dopo la pausa estiva ha in cantiere tanti nuovi progetti, rinnovando come sempre l’impegno nei confronti dei bambini nati con malformazioni e delle loro famiglie. In questo numero parleremo del Convegno sul Piede Torto che si è tenuto a Trieste il 28 settembre, iniziativa sostenuta da A.B.C, ma porteremo anche la testimonianza di due genitori, Federica e Davide, che da anni combattono per la felicità della propria bambina, Giulia, con la speranza che un giorno arrivi alla definitiva guarigione. Ci sarà anche uno spazio dedicato all'emozione dei genitori che cercano modi e momenti più opportuni per comunicare ai propri figli l’arrivo di un fratellino. Conosceremo poi da vicino Fabiana, un'operatore socio sanitario che ogni giorno si prende cura dei piccoli pazienti del Burlo.
Nello spazio dedicato a Mister B, i bambini lettori scopriranno che anche questo simpatico amico ha un Cuore, un cuore grande, e a tutti i suoi lettori dedica una poesia.
Vi ricordiamo che per ricevere direttamente a casa una copia basta mandare un'e-mail a: info@abcburlo.it

Per scaricarlo in versione digitale, clicca qui sotto:


Scarica qui l'allegato ›
28/09/2013 | A.B.C. PROMUOVE UN CONVEGNO SUL TRATTAMENTO DEL PIEDE TORTO

Oggi, Sabato 28 Settembre, si terrà a Trieste un importante convegno sostenuto da A.B.C. sul “Trattamento del piede torto con il metodo Ponseti”.
Il piede torto congenito, le cui cause non sono state ancora completamente chiarite, è una delle più comuni malformazioni delle ossa e delle articolazioni dei neonati.
Si tratta di un convegno molto importante che A.B.C. ha scelto di promuovere fin da subito perché finalizzato ad enfatizzare l’importanza di una presa in carico dei piccoli pazienti da parte di Centri che seguano in maniera rigorosa l’applicazione di questa metodica, ormai riconosciuta come gold standard per il trattamento del piede torto congenito a livello mondiale. La riunire prevede l'intervento e la partecipazione degli esperti più qualificati a livello nazionale, per un approccio multidisciplinare e moderno a questa deformità.
Il Convegno si terrà presso il NH Hotel di Trieste, sotto l’egida della SITOP (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica) e con il patrocinio dell’IRCCS Burlo Garofolo.
Nel prossimo numero di "L'Abbecedario", in arrivo nei prossimi giorni, potrete trovare un approfondimento curato dalla Dott.ssa Dibello e dalla Dott.ssa Dicarlo su tale malformazione e sul metodo Ponseti.

La locandina del Convegno:


Scarica qui l'allegato ›
03/07/2013 | NONA EDIZIONE DEL TROFEO GOLF A.B.C.

l “Trofeo Golf A.B.C.” è ormai arrivato alla nona edizione ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi dagli amici golfisti ma non solo. Una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà a sostegno dei progetti rivolti ai bambini chirurgici.
La gara alla bandiera quest'anno si terrà domenica 28 luglio presso la meravigliosa cornice del Golf Club Cansiglio. Alle ore 18:00 dello stesso giorno ci saranno le estrazioni della consueta lotteria e poi seguiranno la cena e il concerto con il gruppo "Autoscuola di Blues".
Siete tutti invitati, appassionati di golf e non!
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni: http://www.golfclubcansiglio.it/it o info@abcburlo.it


21/06/2013 | A.B.C. DONA DUE VIDEOLARINGOSCOPI AL BURLO
In questi giorni è stata donata una nuova attrezzatura al reparto di Anestesia e Rianimazione del valore di 12.000 euro, che permette di intubare durante l'intervento chirurgico i bambini con maggiori problematiche anatomiche, in genere quelli nati con malformazioni. Un’ulteriore particolarità di questi strumenti è, oltre a permettere di procedere con la massima sicurezza e efficacia, che possono essere utilizzati senza pezzi monouso, con un conseguente contenimento dei costi per l’Istituto. Grazie di cuore a tutti i sostenitori di A.B.C. che ci permettono di realizzare progetti così importanti per i bambini chirurgici! Un grazie particolare alle Frecce Tricolori e ai suoi 130 Club che, con una loro raccolta, hanno contribuito in modo sostanziale all’acquisto di queste attrezzature.
10/06/2013 | LE STELLE OLIMPICHE SCENDONO IN CAMPO PER A.B.C.

Il Team Stelle Olimpiche, unico gruppo che comprende oltre 40 campionesse con alle spalle partecipazioni e medaglie a cinque cerchi in varie discipline, impegnato nella valorizzazione della cultura sportiva ripropone anche quest’anno “Gioca Estate con le Stelle”. L’iniziativa sarà sempre a scopo benefico e sosterrà i progetti di A.B.C.
Infatti, dopo il grande successo (con oltre 400 partecipanti) della prima edizione nel 2012, l'ASD Stelle Olimpiche organizza anche quest'anno una giornata di sport in cui bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 15 anni, normodotati e diversamente abili, potranno sperimentare alcune discipline facenti parte del programma olimpico, al fianco di Campioni olimpici ed atleti di prestigio internazionale.
“Gioca Estate con le Stelle” si svolgerà domenica 16 giugno 2013, in forma totalmente gratuita, presso la struttura di Porto San Rocco, in Strada per Lazzaretto, 2 a Muggia (Trieste).

Sarà allestito un percorso sportivo in cui ciascun “mini atleta” praticherà diverse attività sportive, fra le quali: tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon, atletica con lancio del giavellotto, salto in alto, corsa ad ostacoli, scherma, vela, tuffi, nuoto, nuoto sincronizzato, canottaggio, pallanuoto, ginnastica artistica, tennis tavolo ed altri sport ed attività collaterali e dimostrative.

Un grazie di cuore alle Stelle Olimpiche e agli aspiranti atleti!

Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione (entro e non oltre venerdì 14 Giugno) presso la segreteria di Porto S. Rocco oppure on line su www.stelleolimpiche.it


Scarica qui l'allegato ›
05/06/2013 | UN GENEROSO DONO DALLE FRECCE TRICOLORI

Dal 2007 la Pattuglia Acrobatica Nazionale è vicina ad A.B.C. e quest’anno ha concretamente rinnovato il suo impegno in occasione dell’ultima sessione di addestramento acrobatico prima della stagione 2013, il 30 aprile e il 1° maggio.
Durante queste due giornate il personale delle Frecce tricolori, grazie all’aiuto di amici, appassionati, familiari ed alla fattiva collaborazione degli oltre 130 Club Frecce Tricolori, ha promosso la causa di A.B.C. e organizzato una raccolta fondi a testimonianza di un aiuto concreto a favore dei bambini nati con malformazioni.
La somma raccolta è stata di più di 4000 euro, consegnata ad A.B.C. dal comandante, il Maggiore Jan Slangen, dai piloti e da tutto lo staff, il 30 maggio scorso a Rivolto.
L’Associazione ha subito messo a frutto il contributo destinandolo all’acquisto di due video laringoscopi sofisticati per intubare i piccoli pazienti durante l’intervento chirurgico, del valore di 12.000 euro, donati al reparto di Anestesia e Rianimazione del Burlo.
Un grazie di cuore alla P.A.N., a tutto il suo staff e ai 130 Club “Frecce tricolori”!


08/04/2013 | L'ABBECEDARIO...SIAMO A QUOTA UNDICI!

Tra pochi giorni arriverà nelle case degli amici e sostenitori di A.B.C. il nuovo numero di "L'abbecedario"!
All'interno troverete tutte le ultime notizie fra cui la decisione di "replicare" alcuni progetti in altri ospedali italiani che si occupano in modo sostanziale di bambini chirurgici. Il primo passo è stato fatto con l'ospedale San Matteo di Pavia dove siamo stati chiamati per iniziare a mettere in pratica il progetto di sostegno psicologico alle famiglie. Davvero un bel traguardo per A.B.C.!
Troverete poi il consueto articolo scientifico e l'intervista dedicata al Dott. Stefano Pensiero, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica al Burlo.
Per i più piccini, invece, non mancherà di certo Mister B. che questa volta svelerà le caratteristiche della sua voce che sembra riesca a spostare pure le Alpi!
Buona lettura!

Per ricevere il giornalino di A.B.C. a casa, scrivete a info@abcburlo.it

Per leggere questo numero, clicca qui sotto:


Scarica qui l'allegato ›
03/04/2013 | GARA BENEFICA PRO A.B.C.

Una gara di golf può diventare un gesto di solidarietà di grande valore.
Così l'Argenta Golf Club ha organizzato una gara per sostenere i progetti dedicati ai bambini chirurgici di cui A.B.C. si prende cura.
La gara, che si terrà il 25 Aprile, prevede 18 buche stableford 4 PALLE LA MIGLIORE a categoria unica.
Iscrizione gara: Soci € 16.00 – Junior € 8.00 – Esterni € 40.00
Premi: 1°, 2° e 3° netto; 1° lordo; 1° mista e 1°senior

Iscrizioni entro le ore 14.00 del giorno precedente la gara presso la segreteria:
tel. 0532.852545 oppure via mail: segreteria@argentagolf.it

Un grazie di cuore a tutto il Comitato di gara e ai partecipanti!


22/03/2013 | UNESCO CITIES MARATHON

Lunedì 1° Aprile si terrà la prima "Unesco Cities Marathon": una gara organizzata dal Comitato regionale della Fidal con partenza da Aquileia e arrivo a Cividale, via Palmanova, sulla distanza classica di 42,195 chilometri. Nella regione di Pier Paolo Pasolini e Italo Svevo, nella terra di spiagge dorate e scogliere spettacolari, di suggestive montagne e celebrate eccellenze enologiche e gastronomiche, si inaugura nel 2013 questo evento sportivo dai connotati straordinari: una maratona, la disciplina simbolo delle Olimpiadi, da percorrere attraverso due siti già parte del Patrimonio Mondiale Unesco e un terzo candidato a entrarvi.
Parte dei fondi raccolti in occasione della maratona verranno destinati ai progetti di A.B.C. e per questo ringraziamo di cuore gli organizzatori e gli atleti!

Per informazioni: www.unescocitiesmarathon.it


11/03/2013 | FESTA DI PRIMAVERA DI A.B.C.

Torna la tanto attesa festa di primavera di A.B.C. che si terrà domenica 26 maggio 2013, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso la tenuta di Angoris a Cormons (GO).
L’annuale appuntamento dove poterci incontrare assieme a tanti bambini, ai sostenitori e amici di A.B.C., ai medici e agli infermieri del Burlo.
Sarà una giornata ricca di giochi, spettacoli e tante sorprese per grandi e piccini in compagnia della Compagnia “La Fa Bù”!
La partecipazione all’evento è aperta a tutti e per aderire è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 maggio, tramite e-mail o telefono, fornendo nome e cognome dei partecipanti e un recapito telefonico.
La quota per il pranzo è di 5 euro a persona.
Per informazioni e iscrizioni: e-mail chiara.dalfiume@abcburlo.it - telefono 388 4066136.


01/03/2013 | FESTEGGIA CON LE BOMBONIERE SOLIDALI DI A.B.C.

Per festeggiare i vostri giorni più importanti con un pensiero originale, potete trasformare le vostre bomboniere in un gesto di grande solidarietà e testimoniare così a parenti e amici il vostro impegno a favore dei progetti di A.B.C.!

Potrete scegliere fra il sacchettino porta confetti, la pergamena oppure il cartoncino da allegare alla vostra bomboniera. Le pergamene sono completamente personalizzabili con la frase che preferite mentre il cartoncino ha una pagina bianca in cui potete inserire una frase scritta a mano.
La donazione è libera.

Visita la nostra pagina dedicata: http://www.abcburlo.it/bomboniere.asp

Per informazioni e ordini:

chiara.dalfiume@abcburlo.it oppure 328.2833146


28/02/2013 | ANCHE LA SCUOLA TOR CUCHERNA DI TRIESTE AIUTA I BAMBINI CHIRURGICI

A.B.C. ringrazia i bambini, i genitori e le insegnanti delle sezioni Leprotti, Scoiattoli ed Uccellini della Scuola dell'Infanzia Tor Cucherna di Trieste.
Grazie ad un'iniziativa dei genitori, in occasione delle festività natalizie è stato organizzato un mercatino di oggetti creati dai bambini assieme ai genitori in laboratori natalizi programmati dalla scuola e l'intero incasso è stato donato all'Associazione.
Martedì 5 febbraio 2013 con una simpatica cerimonia, i bambini delle tre sezioni della scuola dell'Infanzia e due mamme in rappresentanza dei genitori, hanno consegnato ad A.B.C. un bellissimo biglietto e la somma raccolta, suggerendo con la sincerità e la purezza propria di ogni bambino come destinare i soldini raccolti ... chi proponeva di acquistare dvd di cartoni animati specificando i titoli, chi giocattoli, chi pennarelli e matite colorate, cogliendo pienamente lo spirito dell'Associazione!
Grazie bambini, grazie genitori, grazie insegnanti!!!!


23/02/2013 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Qual è il confine tra il dare e il ricevere nel volontariato?

Oggi Nicola ci dice cosa ne pensa, raccontandoci, con sguardo attento e voce emozionata, la sua prima volta in reparto.


..continua ›
 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web