News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
25/12/2011 | Buone feste!!!

Tantissimi auguri di buone feste da A.B.C. e da tutti i bimbi di cui si prende cura!


24/12/2011 | XIII WOOLRICH SKIING CONTEST PRO A.B.C.

Il 29 dicembre prossimo si terrà la tredicesima edizione della gara di discesa per adulti organizzata dal woolrich store di Cortina d’Ampezzo.
Alle ore 13:00 ci sarà la consegna dei pettorali e la partenza presso la seggiovia di Guarniè (piscina di Mietres).
A seguire panini con cotechino alla griglia, krapfen e mostarda di mele!
Alle 18.30 si terranno le premiazioni e la lotteria di beneficienza a favore dei progetti di A.B.C. c/o il Woolrich Store di corso Italia.
Se non ti sei già iscritto,cosa aspetti... porta anche fortuna!
Informazioni e iscrizioni: Woolrich store 0436/4233 e Scuola Sci Azzurra 0436/2694


22/12/2011 | L’ABBECEDARIO…ecco il numero di dicembre!

In questi giorni arriva nella casa dei sostenitori e amici di A.B.C. il periodico che vi aggiorna sulle iniziative e sulle attività dell’associazione. In particolare, questo mese vi raccontiamo come e quali progetti sono stati portati avanti grazie alla generosità di molte persone: un doveroso bilancio di fine anno!
Rosella Giuliani, invece, parla della fatica di accogliere la malattia per gli altri bambini della famiglia e delle gelosie che si possono scatenare.
E ancora, la dottoressa Pederiva, medico chirurgo del Burlo, spiega quanto sia importante investire sulla ricerca scientifica e racconta il suo studio sulle patologie polmonari.
I più grandi, infine, possono conoscere più da vicino Licia Degrassi, caposala del reparto di Chirurgia, finché i più piccoli leggono delle bellissime storie di Natale raccontate da Mister B che insegnerà loro a preparare i suoi biscotti preferiti!

Per ricevere gratuitamente a casa l'Abbecedario, scrivete a: info@abcburlo.it

Questo numero è scaricabile cliccando sul link sottostante.


Scarica qui l'allegato ›
15/12/2011 | IL GRUPPO GENERALI DEDICA IL SUO NATALE AI BAMBINI

Per il quinto anno consecutivo, il Gruppo Generali ha destinato ad A.B.C. il generoso contributo di 20.000 euro in occasione della tradizionale “Festa del bambino”. Un’affezionata ricorrenza, questa, in cui i dipendenti del gruppo rinunciano ai consueti regali natalizi per devolvere l’intera somma ai bambini in difficoltà, scegliendo personalmente le organizzazioni a cui donare l’importante contributo.
Tra le varie organizzazioni non profit è stata scelta A.B.C. assieme all’associazione ABIO di Trieste e Save the children, tutte presenti alla cerimonia di consegna tenutasi mercoledì 14 dicembre.
A.B.C. rinnova il suo sentito ringraziamento a tutto il Gruppo Generali e ai suoi dipendenti per aver riconfermato la fiducia nei confronti del lavoro a favore dei bambini chirurgici.


10/12/2011 | A CHILD IS BORN...anche quest'anno per A.B.C.

Anche quest'anno Maria e Paolo, genitori di Matilda, una bambina curata e guarita al Burlo di Trieste, daranno vita ad un meraviglioso spettacolo natalizio dedicato ad A.B.C.
Cantante professionista lei, musicista lui, scelgono infatti di dedicare all’associazione il loro spettacolo "A child is born", che si terrà il 17 dicembre prossimo, alle ore 21:00, presso il palazzetto dello sport di Fossalta di Piave (VE). 
I proventi saranno devoluti ai progetti di A.B.C.
Il concerto, organizzato da Maria Del Rovere, cantante veneta che ha fatto spettacoli con artisti importanti come Mogol, vede la partecipazione dei cinquantasei bambini del coro Arcobaleno e della scuola di canto Paul Jeffrey di Caorle. Quest'anno lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di Luca Pitteri e Etienne, ballerino e coreografo di fama internazionale.
Siete tutti invitati, non mancate!
Per informazioni e prenotazioni: Maria Del Rovere, 329/5441786.


16/11/2011 | A.B.C. PORTA UN PO' DI "COLORE" IN REPARTO!

Lo scorso 11 Novembre è stato allestito il reparto di Chirurgia con sedici splendide immagini alle pareti. L'iniziativa rientra nel progetto “Un reparto a misura di bambino” che ha come obiettivo quello di alleviare le sofferenze dei piccoli pazienti ricoverati anche attraverso l’allestimento di un ambiente più accogliente e allegro. Il progetto quindi si è completato, dopo la donazione delle TV e dei lettori DVD all’interno delle camere degenza.
I quadri, che sono stati appesi nel corridoio del reparto, nelle sale di medicazione e nella sala d’attesa, servono a stimolare la fantasia del bambino aiutandolo a rilassarsi e ad affrontare la degenza in un'atmosfera calda. L’allegro allestimento completa così il rinnovato clima del reparto dopo la completa ristrutturazione avvenuta due anni fa.

Tra le immagini, alcuni quadri che hanno un valore speciale: alcuni sono stati realizzati da Franco Panizon, storico primario della pediatria del Burlo e dalla illustratrice triestina Nicoletta Costa, creatrice dell'amatissimo personaggio Giulio Coniglio. Al progetto hanno partecipato anche una serie di autori della Mostra internazionale dell'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede, tra i quali Donata Dal Molin Casagrande che ha coordinato la parte artistica.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla generosità di molti donatori, del Lions Club Trieste Alto Adriatico, dei bambini della classe terza della Scuola Morpurgo e dei genitori di Althea e Simone, affezionati amici dell’associazione.
Grazie di cuore a tutti voi!


04/11/2011 | GARA DI BENEFICENZA PRO A.B.C.

Sabato 19 Novembre si terrà la gara di gara di caccia organizzata dall’Opicina Police Shooting Team a favore dei progetti di A.B.C.
La gara di beneficenza che si svolgerà in località NOGHERE a Muggia (TS) vedrà impegnati cacciatori, forze dell’ordine e affiliati FITAV in un percorso di caccia composto da 50 piattelli.
Un grazie di cuore all’Associazione Opicina Police per la bellissima iniziativa!
 Per maggiori informazioni:

http://www.opicinapolice.org/

 


14/10/2011 | AUGURA UN BUON NATALE CON I BIGLIETTI DI A.B.C.!

Non sarebbe bello augurare un Buon Natale attraverso un messaggio di solidarietà che porti un aiuto concreto ai bambini ricoverati?
Anche quest’anno A.B.C. ha il piacere di mettere a disposizione i biglietti di auguri per le feste natalizie, realizzati grazie alla generosa collaborazione degli artisti della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia di Sarmede e di Bohem Press Italia.
In particolare, i fondi raccolti attraverso questi biglietti andranno a garantire un sostegno psicologico costante alle famiglie dei bambini nati con malformazioni, durante tutto l’iter di guarigione.

La donazione minima per i biglietti con le rispettive buste è di € 11 per 10 pezzi (ordine minimo, spese di spedizione escluse. Per ordini superiori a 50 pezzi la spedizione è gratuita). I cartoncini e le buste possono essere personalizzati, con un costo aggiuntivo da quantificarsi a richiesta.
L'ordine può essere fatto entro il 4 Novembre mandando un’e-mail a chiara.dalfiume@abcburlo o telefonando al numero 328.2833146.
Sarà sufficiente indicare la quantità di biglietti, l’eventuale personalizzazione e l’indirizzo a cui spedirli.
Partecipa ad un progetto così importante con un gesto semplice e generoso che aggiunge gioia ad un momento di festa!

 


Scarica qui l'allegato ›

Per maggiori infomazioni clicca questo link ›
10/10/2011 | L'ABBECEDARIO... E' ARRIVATO IL NUMERO DI OTTOBRE!

In questo numero potrete conoscere il duro e insostituibile lavoro del personale infermieristico del reparto di chirurgia del Burlo, e sapere qualcosa in più della dottoressa Clarich, direttore della struttura complessa di chirurgia maxillo-facciale, impegnata anche come volontaria a curare i bambini che hanno dovuto subire le conseguenze terribili della guerra in Bosnia ed Erzegovina, finita nel 1995. La nostra psicologa, invece, cercherà di aiutare i genitori alle prese con i disturbi del sonno del loro bambino, una volta tornati a casa dall’ospedale. Non da ultimo, Mister B., abbronzato e rilassato più che mai!
Come leggerete, vi faremo conoscere anche la possibilità di sostenere i progetti di A.B.C. scegliendo i biglietti natalizi realizzati con le splendide immagini di alcuni illustratori per l’infanzia che hanno reso disponibili le loro opere.
Per ricevere gratuitamente a casa l'Abbecedario, scrivete a: info@abcburlo.it

Se vuoi puoi scaricare grautitamente l'ultimo numero cliccando sul link sottostante.


Scarica qui l'allegato ›
28/07/2011 | A.B.C. rinnova il suo sostegno alla ricerca scientifica

La ricerca rappresenta un motore determinante per poter garantire la miglior cura ai bambini nati con malformazioni a cui A.B.C. rivolge i suoi programmi, grazie ai tanti sostenitori. Quest’anno l’associazione sceglie di “scendere in campo” sostenendo un importante progetto dal titolo “Studio del ruolo dei fattori di crescita nelle malformazioni congenite” condotto dalla dott.ssa Federica Pederiva e dalla dott.ssa Luigina De Leo. I risultati che deriveranno da questo progetto contribuiranno da una parte ad una migliore comprensione delle patologie considerate e dall’altra potrebbero suggerire nuovi elementi utili nella pratica clinica.


27/07/2011 | Due attrezzature a sostegno della chirurgia fetale

A.B.C. ha donato due attrezzature utili al progetto di ricerca in Chirurgia fetale: “La placenta artificiale nel trattamento delle patologie malformative congenite" condotto dalla dottoressa Gloria Pelizzo, in forze al Burlo fino a marzo 2010 e oggi direttore del dipartimento chirurgico del Policlinico S. Matteo. L’obiettivo di tale programma è quello di applicare la ricerca sperimentale dal modello animale a quello vivente dopo avere eseguito un’adeguata preparazione che garantisca qualità, sicurezza, innovazione tecnologica e naturalmente, non ultimo, approvazione del Consiglio Etico.

Tutti gli sforzi di tale ricerca sono rivolti a garantire il miglioramento delle cure al piccolo paziente. Nello specifico, sono stati donati due broncoscopi di cui uno verrà utilizzato per la ricerca e il secondo rimarrà ad uso clinico, destinato alla sala operatoria per le malformazioni polmonari e delle vie respiratorie dei bimbi più piccoli e risponderà ai bisogni in condizioni urgenti.

Un grazie particolare va al CAV – Centro di aiuto alla vita – di Vittorio Veneto che ha contribuito a sostenere questo progetto. Grazie di cuore!



Per maggiori infomazioni clicca questo link ›
11/07/2011 | Settima edizione Trofeo A.B.C.

Si avvicina la settima edizione del “Trofeo A.B.C.”, l’appuntamento annuale di solidarietà dedicato ad A.B.C. e ai progetti rivolti ai bambini chirurgici.
La gara alla bandiera si terrà domenica 31 luglio presso la meravigliosa cornice del Golf Club Cansiglio. Alle ore 18:00 dello stesso giorno ci saranno le estrazioni della consueta e ricca lotteria e seguirà una cena per tutti i giocatori, partecipanti e amici di A.B.C.!
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni: info@abcburlo.it


29/05/2011 | Donati tre tiralatte per le neo mamme!

Potersi togliere il latte per alimentare con il biberon o con il sondino gastrico il proprio figlio ricoverato, è una delle necessità delle neo-mamme che assistono i loro piccoli durante la degenza.
Il Circolo ricreativo dell’Ansaldo di Monfalcone, cogliendo fin da subito l’importanza e il bisogno che c’era di queste strumentazioni, ha donato tre tiralatte portatili ad A.B.C. per i reparti di Chirurgia e Rianimazione. Ora le mamme non dovranno più “vagabondare” da un reparto all’altro in cerca di un tiralatte in prestito.
La consegna ufficiale si è svolta durante la festa di Primavera tenutasi domenica scorsa presso il Castello Formentini di San Floriano del Collio.
Un grazie particolare va al Circolo ricreativo Ansaldo di Monfalcone che è vicino ad A.B.C. già da molto tempo: una sincera amicizia che si è consolidata con gli anni e che porta giovamento costante ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.


18/05/2011 | Un banchetto speciale per ABC!

Domenica 8 Maggio, durante la mostra mercato “Sexto Vintage” di Sesto al Reghena (PN), un gruppo di volenterose signore, guidate da un capitano di eccezione come la piccola Greta, hanno dato vita ad un fornitissimo banchetto i cui fondi raccolti sono stati devoluti interamente ai progetti di A.B.C. La generosa somma raccolta verrà destinata al progetto che garantisce un supporto psicologico ai genitori e ai bambini nati con gravi malformazioni. Un grazie speciale va a Catia, mamma di Greta, che con tanta passione ha organizzato questa iniziativa, soprattutto con l’intento di trasmettere e far conoscere i valori e i progetti di A.B.C.
Grazie a tutte le persone che hanno dato un grande aiuto, alle signore della “Casa dell’Emigrante” di Sequals e dell’Associazione “Le tartarughe” di Trieste per gli splendidi oggetti realizzati a mano e messi a disposizione per il banchetto.
E un grazie di cuore al capitano Greta e alla sua sorellina Sara!


05/05/2011 | Festa di primavera!

E’ con grande piacere che A.B.C. vi invita alla festa di primavera che si terrà domenica 29 maggio 2011 dalle 10:00 alle 16:00 presso il Castello Formentini di San Floriano del Collio (GO).
Sarà una piacevole occasione dedicata alle famiglie e agli amici di A.B.C. per incontrarci e passare una divertente giornata in compagnia di contastorie, artisti, giocolieri e bolle giganti…!
La partecipazione all’evento è aperta a tutti e per aderire è necessario iscriversi entro il 10 maggio tramite e-mail o telefono.
La quota per il pranzo a buffet è di 5 euro a persona.

Per informazioni e iscrizioni:

e-mail: chiara.dalfiume@abcburlo.it, telefono: 328 28.33.146


02/04/2011 | Un nuovo anno con il periodico di A.B.C.!

Sarà presto nelle case dei sostenitori e amici di A.B.C. il quinto numero de L’Abbecedario che questa volta racchiuderà le parole della dottoressa D’Ottavio, Direttore dell’Unità dipartimentale di Diagnostica ecografica prenatale e ginecologica, che ci racconta come il progetto di sostegno psicologico di A.B.C. abbia inciso nel suo importante lavoro. E ancora potrete leggere l’intervista alla Dott.ssa Daniela Codrich che fa parte dello staff del reparto di Chirurgia e Urologia Pediatrica del Burlo e le parole del Dottor Marco Carbone che ci racconta come affronta il suo lavoro di ortopedico.
Non mancherà la rubrica delle psicologhe di A.B.C., la dottoressa Giuliani e la Dottoressa Tripani e lo spazio di Mister B per i più piccoli.
Vi ricordiamo che, per ricevere gratuitamente a casa il periodico di A.B.C., potete scrivere a info@abcburlo.it fornendo i vostri dati.
Buona lettura e a settembre con il sesto numero de L’Abbecedario!


Scarica qui l'allegato ›
03/03/2011 | Grazie di cuore!

Il 28 febbraio 2011 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nell’anno 2009 per la destinazione della quota del 5x1000.
A.B.C., grazie alla generosità dei suoi sostenitori, è riuscita ad ottenere ben 1.520 scelte che hanno permesso di raccogliere 56.787,06 euro che verranno accreditati, però, solo a fine anno. Una cifra importantissima per la realizzazione dei principali progetti di A.B.C.!
A tutti voi va rinnovato il nostro sincero grazie per aver accolto il nostro invito a stare accanto ai bambini chirurgici e alle loro famiglie donando il vostro 5x1000.
Dopo questo importante traguardo, però, c’è ancora molta strada da fare quindi vi chiediamo di continuare a starci accanto sempre più numerosi. Grazie di cuore!


01/02/2011 | Il Lions Club di Trieste accanto ai bambini chirurgici

L‘Associazione Lions Club Trieste Alto Adriatico ha scelto di sostenere A.B.C. in occasione del torneo di burraco organizzato lo scorso 30 gennaio. Il piacevole pomeriggio ha rappresentato un’occasione preziosa per incontrare la generosità dei soci del Club che hanno scelto di devolvere ad A.B.C. la quota di iscrizione al torneo.
Un ringraziamento speciale va a tutti i concorrenti al torneo che con la loro partecipazione hanno fornito un significativo contributo al progetto “Un reparto a misura di bambino” di A.B.C.
Esprimiamo profonda gratitudine al Presidente del Club, il dott. Raffaele Sabella e al vice Presidente, la gentile signora Patrizia Lunder Poli.


10/01/2011 | La Hypo Bank sostiene la foresteria di A.B.C.

La Hipo Alpe Adria Bank ha rinunciato alla consueta distribuzione degli omaggi natalizi per utilizzare la somma destinata a tali doni per sostenere le spese di affitto della struttura in cui A.B.C. ospita, durante il ricovero dei loro piccoli, i genitori provenienti da fuori città.
L’iniziativa benefica del gruppo bancario, che ha la propria direzione nazionale in Friuli Venezia Giulia, si inserisce in un progetto di responsabilità sociale che ha l’obiettivo di “regalare un po’ di felicità a tanti bambini” e per A.B.C. è un onore partecipare a questa importante missione.
Un sincero grazie di cuore va a tutti i dipendenti del gruppo bancario e al suo direttore, il Dott. Di Tommaso Lorenzo.


 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web