ll progetto “A scuola con A.B.C.: educazione e formazione alla cultura del volontariato e dell’inclusione” porta all’interno delle classi il tema della diversità e del volontariato.

L’obiettivo del progetto è quello di trasmettere ai bambini e agli adolescenti l’importanza del rispetto verso l’altro e verso sé stessi, dell’aiuto reciproco e la valorizzazione dell’unicità di ciascuno.

Condividere esperienze di volontariato, raccontare le storie e le emozioni vissute da coetanei all’interno del Reparto di Chirurgia del Burlo spinge gli allievi ad immedesimarsi in quella situazione ed in quel vissuto emotivo.

In questo modo è possibile far comprendere loro quanto quelle emozioni non sono diverse da quelle che vivono tutti gli altri, seppur in condizioni e situazioni differenti.

Ascoltare e rispettare la storia e l’unicità dell’altro rappresenta la via che assicura il rispetto della propria unicità.

Attraverso la realizzazione di questo progetto si può dare la possibilità di far comprendere ai giovani che se desideriamo essere accolti e aiutati dagli altri, allora è importante che ciascuno di noi contribuisca alla formazione di un mondo accogliente, altruista e non giudicante.

Il progetto si articola in un ciclo di 3 incontri in ciascuno dei quali vengono proposti agli studenti delle attività dinamiche e interattive che hanno lo scopo di far riflettere i giovani su quanto ognuno di noi sia unico: siamo tutti il risultato di una storia personale, un insieme di esperienze diverse e degne di essere raccontate e rispettate.

Contestualmente all’organizzazione dei tre incontri previsti dal progetto, la scuola potrà scegliere di attivare durante l’anno scolastico una serie di attività, che già si prevedono all’interno dell’istituto scolastico, in cui saranno gli allievi stessi ad essere parte attiva di un progetto di crescita sociale diventando piccoli volontari della raccolta fondi di A.B.C.

Ecco alcuni dei disegni fatti dai ragazzi durante gli incontri dello scorso anno scolastico.

Progetto co-organizzato insieme al

Progetto realizzato con il contributo di