Le parole di chi ha già partecipato alle edizioni precedenti
di tutela e diritti:

Di cosa si tratta?

Un percorso di 5 incontri per genitori di bambini con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria che desiderano potenziare le competenze pratiche ed emotive necessarie per affrontare la propria realtà genitoriale.

Per garantire il dibattito e il confronto dinamico tra partecipanti e relatori il numero di partecipanti è limitato a un massimo prestabilito, in modo da favorire un'interazione più diretta e proficua tra tutti i presenti.

Gli interventi saranno serali, della durata di 90 minuti ciascuno. Si terranno alle ore 18:00 in modalità online sulla piattaforma Zoom, a partire dal 10 settembre 2024 (vedi il calendario qui sotto).

Affinché si possa beneficiare appieno di tutte le risorse e gli strumenti offerti dal percorso, è richiesta la costanza a tutti gli incontri previsti. Agli iscritti viene chiesto un contributo di 35€ totali.

Per chi è pensato?

E’ un percorso dedicato ai genitori di bambini con disabilità che approcciano le prime fasi della vita di comunità scolastica (scuola dell’infanzia e primaria – dai 3 ai 9 anni circa) e si trovano ad affrontare tematiche specifiche di queste fasce d’età. Sia gli aspetti giuridici sia quelli psicologici cambiano a seconda della fase scolastica del bambino: per questo abbiamo costruito un programma specifico.

Quali sono gli obiettivi?

Il Parent Training di A.B.C. , sviluppato con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del FVG, è un percorso pensato per valorizzare le competenze genitoriali.
I relatori si alternano negli incontri, per fornire strumenti utili e concreti.

Gli obiettivi sono i seguenti:

Sotto il profilo psicologico:
Sotto il profilo giuridico:

Il Calendario

Di seguito le date degli incontri, con gli argomenti specifici per ognuno.

Il GLO (gruppo di lavoro operativo) e la redazione del PEI (piano educativo individualizzato) nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Organizzazione delle risorse (il sostegno, l’educativa scolastica) nella scuola dell’infanzia e primaria
Comprendere le esigenze del proprio bambino e stabilire una base di relazione solida favorendo una comunicazione aperta ed empatica.
Promuovere la consapevolezza emotiva e l’accettazione delle proprie ed altrui emozioni, facilitando la gestione dello stress aumentando il benessere emotivo.
Valorizzare le potenzialità del bambino attraverso il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze genitoriali.

Compila il form

Iscriviti alla prima edizione di Parent Training Tutela e diritti per genitori di bambini della scuola dell’infanzia e primaria

I Relatori

Elisabetta Rovatti

Avvocato civilista

Si occupa di Inclusione Scolastica e Diritto Antidiscriminatorio; già collaboratrice di A.B.C. in seno al progetto “Tutela e diritti”, per il quale è curatrice dei contenuti della GUIDA TUTELA E DIRITTI e dello sportello online “L’Avvocato risponde” al quale è possibile rivolgere domande in tema Inclusione scolastica scrivendo all’indirizzo tutelaediritti@abcburlo.it

Angela Camelio

Psicologa Psicoterapeuta

Si occupa di Psicoterapia Individuale e di Gruppo a orientamento psicoanalitico e psicoterapeutico istituzionale. Per A.B.C. segue diverse attività, tra cui il progetto di supporto emotivo ai piccoli pazienti e famiglie nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste ed il Progetto Scuole, iniziativa di sensibilizzazione ed inclusione negli istituti scolastici.