Le parole di chi ha già partecipato alle edizioni precedenti
di tutela e diritti:

Di cosa si tratta?

Un percorso di 7 incontri per genitori di ragazzi con disabilità della scuola secondaria di I e II grado che desiderano potenziare le competenze pratiche ed emotive necessarie per affrontare la propria realtà genitoriale.

Per garantire un dibattito costruttivo e un confronto dinamico tra partecipanti e relatori, il numero di partecipanti è limitato a un massimo prestabilito, in modo da favorire un'interazione più diretta e proficua tra tutti i presenti.

Gli interventi saranno serali, della durata di 90 minuti ciascuno. Si terranno alle ore 18:00 in modalità online sulla piattaforma Zoom, a partire dal 11 settembre 2024 (vedi il calendario qui sotto).

Affinché si possa beneficiare appieno di tutte le risorse e gli strumenti offerti dal percorso, è richiesta la costanza a tutti gli incontri previsti. Agli iscritti viene chiesto un contributo di 35€ totali.

Per chi è pensato?

E’ un percorso dedicato ai genitori di ragazzi con disabilità che si avviano verso la vita adulta (scuola secondaria di I e II grado – dai 10 ai 17 anni circa) e si trovano ad affrontare tematiche specifiche di queste fasce d’età. Sia gli aspetti giuridici sia quelli psicologici cambiano a seconda della fase scolastica dei ragazzi: per questo abbiamo costruito un programma specifico.

Quali sono gli obiettivi?

Il Parent Training di A.B.C. , sviluppato con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del FVG, è un percorso pensato per valorizzare le competenze genitoriali e aiutarli a sostenere i propri figli che si avviano verso la maggiore età.

I relatori si alternano negli incontri, per fornire strumenti utili e concreti.

Gli obiettivi sono i seguenti:

Sotto il profilo psicologico:
Sotto il profilo giuridico:

Il Calendario

Di seguito le date degli incontri, con gli argomenti specifici per ognuno.

Il GLO (gruppo di lavoro operativo) e la redazione del PEI (piano educativo individualizzato) nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Organizzazione delle risorse (il sostegno, l’educativa scolastica) nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Decreti attuativi della legge delega sulla disabilita’ (l. 227 del 22.12.2021) – modifiche alla l. 104/92 – Progetto di Vita e accomodamento ragionevole – Modifiche della definizione di persona con disabilità e modifica delle procedure di accertamento e certificazione della condizione di disabilità, anche in ambito scolastico – i LEP (livelli essenziali delle prestazioni a favore delle persone con disabilità).

Comprendere le esigenze del proprio bambino e stabilire una base di relazione solida favorendo una comunicazione aperta ed empatica.
Promuovere la consapevolezza emotiva e l’accettazione delle proprie ed altrui emozioni, facilitando la gestione dello stress aumentando il benessere emotivo.
Valorizzare le potenzialità del bambino attraverso il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze genitoriali.

Compila il form

Iscriviti alla prima edizione di Parent Training Tutela e diritti per genitori di ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado

I Relatori

Elisabetta Rovatti

Avvocato civilista

Si occupa di Inclusione Scolastica e Diritto Antidiscriminatorio; già collaboratrice di A.B.C. in seno al progetto “Tutela e diritti”, per il quale è curatrice dei contenuti della GUIDA TUTELA E DIRITTI e dello sportello online “L’Avvocato risponde” al quale è possibile rivolgere domande in tema Inclusione scolastica scrivendo all’indirizzo tutelaediritti@abcburlo.it

Angela Camelio

Psicologa Psicoterapeuta

Si occupa di Psicoterapia Individuale e di Gruppo a orientamento psicoanalitico e psicoterapeutico istituzionale. Per A.B.C. segue diverse attività, tra cui il progetto di supporto emotivo ai piccoli pazienti e famiglie nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste ed il Progetto Scuole, iniziativa di sensibilizzazione ed inclusione negli istituti scolastici.