Diritti dei bambini e ragazzi con disabilità a scuola: iscriviti al nuovo appuntamento online gratuito con l’Avvocata Elisabetta Rovatti

ISCRIVITI SUBITO: è l'ultimo webinar del 2022!

Le parole di chi ha già partecipato:

DOVE E QUANDO?

Martedì 8 novembre 2022 alle 18.00, online in diretta su Zoom.

DI COSA PARLEREMO?

L’abilismo è qualsiasi gesto di discriminazione nei confronti delle persone con disabilità: segregazione, abusi, indifferenza e anche utilizzo scorretto del linguaggio. Non si tratta di una questione puramente linguistica: le parole che scegliamo rappresentano la nostra cultura, le nostre idee e il modo in cui vediamo il mondo. Molto spesso i termini con cui ci rivolgiamo alle persone con disabilità sono abilisti: proprio perché è attraverso le parole che diamo forma alla realtà è importante saper scegliere quelle giuste per un linguaggio inclusivo. 

A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR?

Il webinar è rivolto alle famiglie interessate alla tematica e agli operatori sanitari e non che vogliono approfondire i temi della Legge 104/92 in materia di inclusione scolastica e disabilità.

Compila il form e iscriviti al webinar gratuito di novembre, riceverai via email le indicazioni per partecipare

Partecipa se...

  • vuoi approfondire il tema dell’inclusione scolastica e disabilità con l’aiuto di un’Avvocata esperta
  • vuoi utilizzare un linguaggio inclusivo e non discriminatorio verso le persone con disabilità
  • vuoi ricevere gratuitamente del materiale informativo come la Guida specifica sulla Legge 104/92: uno strumento aggiornato e utile per trovare risposte su inclusione scolastica e disabilità, realizzata da A.B.C. insieme a un avvocato esperto.

Vogliamo portare conoscenze utili a un lavoro integrato, che permetta a tutte le persone coinvolte nella crescita di ogni bambino di poter esserci nel proprio ruolo e con gli strumenti più adatti.

Il PROGETTO TUTELA E DIRITTI

Viviamo in un mondo caratterizzato da sigle e complessità che spesso rischiano di rallentare i nostri percorsi quotidiani, perché ci mettono nella situazione di dover comprendere e studiare aspetti che non fanno parte del nostro ruolo o del nostro essere.

In ambito scolastico, quando c’è un bambino con disabilità, i genitori entrano in una materia, come quella della giurisprudenza, che può portare smarrimento, frustrazione e ancora più stress. Sono molte le famiglie che, in questi 17 anni, si sono rivolte a noi sottolineando come la Legge 104/92 sia un testo complesso e articolato, difficile da comprendere a pieno.

È da qui che nasce “Tutela e Diritti”: il nuovo progetto di A.B.C. che aiuta le famiglie a tutelare e garantire i diritti dei bambini con disabilità attraverso informazioni, incontri online gratuiti, materiale di approfondimento e un servizio di domande&risposte con un Avvocato esperto.

L’appuntamento di martedì 8 novembre è l’ultimo appuntamento del 2022 del ciclo di incontri gratuiti per approfondire temi specifici della Legge 104/92 con l’obiettivo di dare strumenti, condividere informazioni, rispondere alle domande di famiglie di bambini con disabilità e operatori per rendere l’ambiente scolastico sempre più inclusivo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivici a tutelaediritti@abcburlo.it

Ogni bambino e ragazzo ha il diritto di vivere il percorso scolastico come momento di crescita, incontro, scambio.

Il progetto “Tutela e diritti” accompagna i genitori e le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità, dando loro il supporto emotivo e prativo per orientarsi tra le procedure e gli acronimi che possono rendere il percorso di inclusione complesso.

Sostieni il progetto e contribuisci a rendere la scuola un luogo più inclusivo, in cui ogni bambino e ragazzo è libero di costruire il proprio futuro, senza impedimenti.