Il Progetto Tutela e Diritti: A.B.C. attiva uno sportello legale

Il Progetto Tutela e Diritti: A.B.C. attiva uno sportello legale

Il progetto «Tutela e diritti» nasce dall’ascolto dei bisogni e dalle riflessioni che hanno portato A.B.C. alla rilevazione di necessità che altrimenti non vengono corrisposte. La malattia e la disabilità non solo comportano difficoltà pratiche, organizzative, emotive e familiari. Talvolta provocano intoppi nella quotidianità e negli ambienti di vita dei bambini, rallentando così il loro percorso di crescita e di benessere.

L’Associazione ha reputato necessario produrre in primis del materiale informativo relativo a queste tematiche e successivamente attivare uno sportello di supporto legale.

In quest’ottica è stata strutturata una guida specifica legata alla Legge 104, con l’obiettivo di fornire quante più informazioni possibili e quante più indicazioni relative alle modalità e ai professionisti a cui rivolgersi in caso di necessità.

Tale materiale, che verrà presentato in occasione di due webinar aperti alle famiglie e a tutti i professionisti sanitari e non che vorranno parteciparvi. Servirà come base di supporto utile per affrontare alcune situazioni che concernono aspetti legali e che spesso appaiono ostiche, se privi di formazione specifica.

Inoltre, verrà attivato un servizio di domanda e risposta, grazie al supporto di un’ avvocata specializzata nella tematica, così da poter, almeno in una prima fase, aiutare le famiglie a comprendere le loro problematiche specifiche e a fornire le indicazioni corrette per intraprendere un percorso di tutela e di garanzia dei loro diritti.

Supportare e sostenere lo sviluppo non significa solamente accompagnare la crescita da un punto di vista fisico ed emotivo, ma anche garantire i diritti e aiutare a eliminare dal tragitto ostacoli che non hanno motivo di essere.

Con il sostegno di