Piano Educativo Individualizzato: strumenti e risorse per genitori e operatori

Piano Educativo Individualizzato: strumenti e risorse per genitori e operatori

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) come un abito sartoriale è il documento che accompagna l’alunno con disabilità anno dopo anno, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Non si tratta di un testo statico, anzi: viene “cucito” sulle esigenze e i progressi dell’alunno con disabilità, adattandosi ai cambiamenti e alla maturazione. Nel PEI ritroviamo obiettivi educativi e didattici, strumenti e strategie per raggiungerli; sono riportate le modalità di sostegno didattico; sono indicati anche i criteri di valutazione.

È un documento fondamentale nel percorso scolastico di un bambino con disabilità, e per questo va compilato con grande attenzione e cura. Quali sono gli strumenti e le risorse che la Legge 104/92 mette a disposizione di genitori e operatori nella redazione del PEI?

Elisabetta Rovatti, Avvocata esperta in inclusione scolastica e diritto antidiscriminatorio, e Giulia Bresciani, Coordinatrice dei Volontari e Responsabile Area Progetti di A.B.C., ci aiuteranno ad approfondire e fare chiarezza sull’argomento, rispondendo alle domande dei partecipanti.

L’incontro di martedì 10 maggio rientra nel nuovo ciclo di webinar del progetto “Tutela e Diritti” e vuole approfondire alcuni temi della Legge 104/92 in materia di inclusione scolastica e disabilità, rispondendo alla necessità di molti genitori di essere informati sulla normativa e sui possibili aiuti e servizi previsti dalla Legge.