Donare il futuro

Donare il futuro

Troppo spesso assegniamo alla parola ‘solidale’ una connotazione poco concreta, tanto nobile quanto distaccata dalla vita quotidiana.

Se parliamo di testamento solidale le cose però cambiano, ci sentiamo direttamente coinvolti, emotivamente e razionalmente. È motivo di ancora maggior concretezza se un lascito testamentario viene destinato ad A.B.C.: ogni somma, piccola o grande che sia, si traduce in accoglienza, assistenza, sostegno emotivo e psicologico per i bambini chirurgici e le loro famiglie.

È il caso del lascito testamentario della casa di Via della Sorgente, ricevuto dall’Associazione nel 2020, che ha permesso di aprire la quarta casa A.B.C. in pieno centro a Trieste. Sono passati due anni dall’emozione del primo ingresso di una famiglia nell’abitazione: due anni che hanno visto la casa accogliere la speranza, il calore e l’intimità delle famiglie dei bambini ricoverati. Che hanno visto la realizzazione e lo sviluppo di un luogo nel quale ritrovare le forze necessarie ad affrontare le complesse sfide legate alla malattia del proprio bambino: un faro, un approdo sicuro per sentirsi a casa anche a centinaia di chilometri dalla propria città.

Non solo il lascito della quarta casa A.B.C. Altre donazioni con questa modalità permettono di stare sempre vicini ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Per tornare alla parola concretezza, la scelta di destinare un lascito ad A.B.C. nel proprio testamento fa sì che i bambini e le famiglie trovino sempre una psicologa disposta ad ascoltare e accogliere le loro preoccupazioni, assicura la presenza dei volontari in reparto per alleviare le lunghe giornate dei bambini in Ospedale e consente di rendere quanto più possibile accogliente il reparto di Chirurgia Pediatrica, per far si che sia sempre più ospitale e che risponda alle esigenze del piccolo paziente che lo vive.

Quali che siano le motivazioni per questa importante scelta, un lascito testamentario significa essere la forza dei bambini chirurgici ricoverati al Burlo, accompagnandoli durante la crescita per affrontare più serenamente il domani. Un dono che si trasforma nei sorrisi dei bambini, nei loro abbracci, nei momenti che potranno passare insieme con maggiore serenità, speranza e fiducia. Questo dono ha un impatto che rimarrà nella loro vita per sempre. Significa donare il futuro.

Data la particolare natura di questa tipologia di donazione, A.B.C. ha realizzato una guida pratica per tutti coloro che vogliono maggiori informazioni sul tema, che ha ricevuto il patricinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.

Ricordiamo con infinito affetto e gratitudine Dario, Emma, Rita, Silvana, Paola e Cesare che hanno scelto di stare per sempre accanto ai bambini chirurgici e alle loro famiglie con un dono nel testamento.

Ti basterà scrivere o modificare il tuo testamento, sia esso olografo o pubblico, e dichiarare le tue volontà, precisando il nome della nostra associazione.

Se vuoi maggiori informazioni scrivi a Filippo Ciampa, referente dei lasciti in A.B.C.: filippo.ciampa@abcburlo.it oppure chiama il numero 3387805857.

Se vuoi approfondire questo argomento, visita la pagina dedicata ai lasciti solidali e richiedi senza impegno la brochure informativa.