ABC

Fare un lascito solidale ad A.B.C. significa scegliere di essere accanto ai bambini nati con malformazioni e alle loro famiglie nel momento più difficile della loro vita.

Significa essere la loro forza oggi e in futuro e accompagnarli durante il percorso di cura, per affrontare più serenamente il domani.

Significa continuare a far vivere in loro i valori in cui credi: la solidarietà, l’aiuto reciproco, il sostegno ai più fragili e ai più piccoli.

Significa avere un impatto sulla loro vita che rimarrà con loro per sempre.

Con un lascito ad A.B.C. tu sei il futuro.


Richiedi la guida ai Lasciti Testamentari di A.B.C.

Inserisci qui i tuoi dati per ricevere la nostra guida gratuita

* Campi obbligatori

  *Desidero ricevere maggiori informazioni da A.B.C. sui lasciti, come indicato in informativa

Se vuoi contattare il nostro ufficio lasciti in modo riservato e senza alcun impegno, scrivi a lasciti@abcburlo.it oppure chiama il 3387805857


Fare testamento significa essere certi che i beni a cui tieni verranno destinati nel modo in cui tu desideri

È una scelta importante, attraverso la quale puoi assicurare il futuro dei tuoi cari e la permanenza dei valori in cui credi.
Qualsiasi dono farà la differenza. L’esperienza del sostegno, supporto e ascolto che queste famiglie e bambini riceveranno grazie a te durante il momento più difficile della loro vita rimarrà con loro per sempre.


Il tuo lascito ad A.B.C. si trasformerà in un futuro
di accoglienza, ascolto e cura per i piccoli pazienti
e le loro famiglie.

Con un lascito di 5.000 euro

Aprirai le porte di una casa A.B.C. per accogliere dieci famiglie, permettendo loro di avere un luogo sereno e confortevole dove sentirsi come a casa.

Con un lascito di 10.000 euro

Offrirai sostegno psicologico ed emotivo ad oltre 600 genitori, fornendo loro non solo aiuto e ascolto, ma anche gli strumenti per supportare il proprio figlio nel modo migliore.

Con un lascito di 50.000 euro

Donerai sostegno psicologico a partire dalla diagnosi prenatale a più di 400 famiglie, offrendo loro una presenza costante e un punto di riferimento indispensabile.

Con un lascito di 100.000 euro

Potrai consentire lo sviluppo di nuovi, innovativi progetti da realizzare per migliorare la vita dei bambini chirurgici.


Domande frequenti


Fare testamento significa essere certi che i beni a cui tieni verranno distribuiti nel modo in cui tu desideri.
Il testamento è definito dall’articolo 587 del Codice Civile come “Un atto libero, modificabile e revocabile con il quale chiunque può disporre delle proprie sostanze o parte di esse per il tempo in cui avrà cessato di vivere”.
È una scelta importante, attraverso la quale puoi assicurare il futuro dei tuoi cari e la permanenza dei valori in cui credi.
Fare testamento e inserire un lascito solidale ad A.B.C. significa cambiare il futuro dei bambini chirurgici e delle loro famiglie.

La legge italiana prevede una quota legittima per i familiari più stretti. Il patrimonio del defunto, in caso di successione legittima, viene devoluto ai parenti del defunto a partire da quelli a lui più vicini (figli e coniuge) e, in mancanza di questi, via via a quelli più lontani entro il sesto grado di parentela. Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado l’eredità si devolve a favore dello Stato.
In ogni caso, resta una quota disponibile, che la persona può scegliere di destinare come preferisce – ad esempio, a sostegno di un’associazione quale A.B.C.
Inoltre, è importante ricordare che i lasciti in favore di enti no profit sono esenti dalle imposte di successione e donazione.

Esistono tre tipi di testamento:
- Olografo: redatto dal testatore rigorosamente a mano, riportando la data per esteso (giorno, mese e anno) e la firma per esteso. É opportuno consegnare una copia ad una persona di fiducia;
- Pubblico: redatto da un notaio alla presenza di due testimoni e conservato presso lo studio notarile;
- Segreto: può essere scritto sia dal testatore che da terzi per lui ed è valido anche se non scritto a mano, ma deve essere firmato. Viene consegnato sigillato al notaio, alla presenza di due testimoni e del testatore.

Il testamento olografo e segreto sono gratuiti, salvo il costo, modesto, dell’intervento del notaio per la consulenza e il deposito. Il testamento pubblico ha un costo che dipende in base alla complessità situazione patrimoniale.

No, i lasciti a favore di Onlus sono totalmente esenti da tasse e imposta di successione e donazione (art. 13 legge 383/2001).

Puoi lasciare ad A.B.C. una somma di denaro, azioni o investimenti, immobili o terreni, titoli, polizze vita e beni mobili (gioielli, opere d’arte, arredi ecc.). Qualsiasi dono farà la differenza.

Utilizzeremo il tuo lascito testamentario per aiutare i bambini chirurgici e le loro famiglie prima, durante e dopo il ricovero dei bambini nati con malformazioni. Un dono nel testamento si trasformerà nei loro sorrisi, nei loro abbracci, nei momenti che potranno passare insieme con maggiore serenità, speranza e fiducia. Si trasformerà nel loro futuro.

Con il patrocinio e la collaborazione del


Chi siamo

Vogliamo veder crescere tutti i bambini nati con malformazioni.

Per questo aiutiamo i piccoli pazienti che devono affrontare interventi multipli e complessi, accogliamo e ascoltiamo le loro famiglie.

Crediamo che gli aspetti emotivi siano parte integrante del percorso chirurgico.

Per questo promuoviamo una visione della cura che, insieme all’eccellenza clinica, mette al centro la sfera emotiva e personale dei bambini e dei loro genitori.

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus è l'Associazione di riferimento del reparto di Chirurgia dell'IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e dal 2005 sostiene i bambini nati con malformazioni e le loro famiglie con progetti di accoglienza gratuita per i genitori che vengono da fuori città, accompagnamento emotivo e psicologico durante tutto il percorso di cura e presenza quotidiana dei volontari in reparto.
Inoltre, supporta il Burlo donando strumentazione specialistica d'avanguardia, sostenendo la ricerca scientifica, la formazione di medici e operatori e allestendo il reparto per renderlo sempre più a misura di bambino.

www.abcburlo.it