Come rendere la lettura delle fiabe più coinvolgente

Come rendere la lettura delle fiabe più coinvolgente

Ecco alcuni consigli scritti dalle psicologhe di A.B.C. per rendere il momento del racconto più appassionante.

Raccontare le fiabe ai bambini non è solo un modo per intrattenerli, ma è anche uno strumento educativo prezioso che insegna ai più piccoli a gestire le emozioni e a relazionarsi con gli altri.

Come leggere le fiabe?

Come puoi immaginare, quando racconti una storia, è importante creare la giusta atmosfera per fare in modo che il bambino si appassioni alla vicenda.

Per coinvolgere ancora di più i più piccoli:

  • prova ad immedesimarti e a dare ad ogni personaggio un tono di voce diverso;
  • racconta la storia in modo appassionato, dando risalto agli eventi più importanti;
  • usa i gesti e le espressioni facciali per rendere il racconto ancora più vivo.

Cerca di divertirti tu per primo e di farti coinvolgere dalla narrazione, anche in modo buffo: in questo modo anche per il bambino sarà più semplice vivere la storia insieme a te.

Quando leggere le fiabe?

Non c’è un momento della giornata in cui è più consigliato leggere un racconto.

L’importante è ritagliare degli spazi insieme ai più piccoli da dedicare ad una fiaba.

Ascoltare un racconto prima di andare a dormire o durante la giornata, aiuta i bambini a ripensare alle loro esperienze e alle piccole difficoltà quotidiane attraverso il vissuto dei personaggi.

Se ci pensi, il racconto è un importante momento di condivisione in cui i più piccoli si sentono rassicurati e si immedesimano nelle storie dei personaggi.

Perché narrare le fiabe fa bene anche a noi?

Trovare dei momenti in cui leggere o inventare insieme delle fiabe, aiuta i più piccoli ad aprirsi con noi adulti e a condividere le loro esperienze.

In questo modo si abitueranno anche a dedicare più tempo al racconto della loro giornata quando ritornano da scuola e a confidarsi riguardo le difficoltà che stanno vivendo.

 

Raccontare le fiabe aiuta i bambini a crescere e ad esprimersi, ma allo stesso tempo è modo per noi adulti di ritrovare il bambino che è in noi.

È quindi importante dedicare qualche minuto della giornata a questa attività e lasciarci coinvolgere, riscoprendo anche noi la bellezza del viaggiare con la fantasia.

In occasione dei tuoi eventi speciali puoi essere al fianco dei bambini che sono ricoverati presso la Chirurgia dell’Ospedale Burlo e donare loro dei momenti di spensieratezza anche in reparto. Con le bomboniere solidali di A.B.C., puoi accompagnarli in questo difficile percorso e fare un gesto davvero importante. Clicca qui per scaricare il catalogo. Grazie!