Chi ospitiamo

All’interno delle case A.B.C. accogliamo le famiglie dei bambini afferenti al reparto di Chirurgia del Burlo. In ogni appartamento accogliamo un solo nucleo familiare alla volta. Ospitiamo, quindi, tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente persone a sostegno (nonni, zii, etc) in base alla disponibilità di posti letto nell’appartamento.

Periodo di accoglienza

Le famiglie vengono accolte per periodi non inferiori alle due notti, e comunque per tutta la durata del ricovero del bambino.

Le case A.B.C.

L’associazione gestisce a Trieste quattro case. Tutte le case si trovano in zone centrali che permettono di raggiungere con facilità il Burlo.

Posti letto

I posti letto disponibili in ogni appartamento variano dai 4 ai 6. Su richiesta, è inoltre possibile inserire un letto aggiuntivo e un box per i più piccoli.

Servizi gratuiti

Tutti e quattro gli appartamenti sono dotati di: TV, cucina (piatti, posate, bicchieri, forno a microonde, frigorifero, forno, fornelli, pentole), asciugacapelli, lavatrice, aspirapolvere, ferro da stiro, piumini, passeggino. 

Alle famiglie ospiti, grazie alla collaborazione con Trieste Trasporti, offriamo gratuitamente un biglietto autobus da 10 corse che può essere utilizzato da tutta la famiglia.

Inoltre è previsto il servizio settimanale di pulizie in tutti gli appartamenti. La responsabile di struttura avviserà la famiglia qualche giorno prima circa la data delle pulizie settimanali, che verranno effettuate nell’orario 9.30-12.30.

Servizi a noleggio

Lenzuola 11 € cadauno, asciugamani 5 € al set (3 pezzi). Il cambio biancheria avviene a richiesta e senza costi aggiuntivi.

Altre informazioni utili

L’ascensore è presente in due appartamenti su tre. In caso di necessità particolari, potete comunicarlo ad Alice, la responsabile delle case A.B.C. in fase di prenotazione, che, sulla base della disponibilità delle degli appartamenti provvederà a rispondere alle vostre esigenze. Le quattro case A.B.C. non sono dotate di parcheggio privato.

Cerchi ospitalità 2

Per prenotazioni e informazioni

Per prenotare una delle case A.B.C. o avere informazioni potete contattare Alice Policastro, responsabile di struttura A.B.C. al
Tel: 3275845501
oppure scrivere una mail a alice.policastro@abcburlo.it

Ad Alice sarà necessario comunicare: nome e cognome del bambino ricoverato, numero di persone da accogliere, periodo di permanenza, recapito telefonico.

Per informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, clicca qui

Come funziona

Dopo il contatto con la responsabile di struttura, un volontario A.B.C contatterà la famiglia per dare le indicazioni adeguate al raggiungimento delle case. Sarà sempre il volontario ad aspettare le famiglie all’arrivo, aprendo le porte della casa e dando loro tutte le spiegazioni necessarie. Resterà poi riferimento per tutto il periodo di permanenza nel caso di domande relative al vivere in casa.

L’orario di ingresso nelle case A.B.C. va dalle 13:00 alle 19:00

È necessario lasciare l’appartamento entro le 9:30 del giorno della partenza

“Eccoci di partenza! Siamo stati i soliti 4 giorni che sono sempre una sfacchinata! Ma venire a Trieste, negli anni, è un po’ come tornare a casa. Sì, perché dalla nostra prima volta a Trieste, al Burlo, con l’A.B.C. è passato diverso tempo e qui abbiamo trovato una seconda famiglia che, negli anni, ci ha accompagnati con gentilezza, amore, amicizia nel percorso fatto con i nostri bimbi al Burlo.

Dire grazie è semplicemente una parola ma tutte le persone di A.B.C. sanno quanto significa per noi.

Posso solo dire ora: alla prossima volta.

Un abbraccio”

Valentina, Pietro e Simona