Scuola inclusiva: le novità introdotte con il Decreto Interministeriale n.153/2023

Scuola inclusiva: le novità introdotte con il Decreto Interministeriale n.153/2023

In ambiente scolastico, inclusività è una parola chiave che deve guadagnare sempre più rilevanza. La creazione di uno spazio che accolga tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro disabilità e capacità, è una sfida costante, ma che è vitale per garantire l’uguaglianza educativa per tutti. 

Per raggiungere questo obiettivo è necessario che tutte le figure cooperino assieme per adeguare gli strumenti educativi e le norme. Rimane importante ragionare nel lungo periodo per poter introdurre dei cambiamenti significativi e garantire i propri diritti ai bambini e ai ragazzi con disabilità a scuola.

Poco prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico è stato pubblicato il Decreto Interministeriale n.153/2023, correttivo del Decreto Interministeriale 182/2020. 

Le nuove disposizioni apportano delle modifiche al Modello del PEI, alle Linee Guida e introducono anche altre novità, come ad esempio la cancellazione della misura dell’esonero e l’introduzione nel PEI della “somministrazione farmaci”. 

Tuttavia, rimangono ancora degli argomenti che hanno bisogno di maggior chiarezza e tra questi ci sono: la quantificazione delle ore di sostegno in base a dei range predefiniti, la riduzione dell’orario scolastico, il PEI differenziato, la partecipazione dei genitori dello studente con disabilità al GLO quali componenti effettivi. 

Con l’introduzione di queste novità, cosa cambia per gli alunni con disabilità? E come le nuove disposizioni incidono sul tema dell’inclusione scolastica?

Per rispondere a queste domande sarà con noi l’Avvocata Elisabetta Rovatti nel webinar gratuito in programma MARTEDì 17 OTTOBRE, alle ore 18.00. 

L’appuntamento è pensato sia per le famiglie, sia per i professionisti scolastici e sanitari che affiancano i bambini e i ragazzi con disabilità nel loro percorso di studi e di vita. Iscriviti al webinar qui: https://abcburlo.it/tutela_e_diritti/

Ti aspettiamo online su Zoom!