Il gesto di cuore di Dal Ben Spa
Il valore della generosità
Esiste un filo rosso che unisce i bambini chirurgici ai donatori A.B.C., che da quasi venti anni dimostrano il grande affetto nei confronti dei piccoli pazienti attraverso le loro donazioni. Persone sensibili alla loro causa, con un vissuto e dei valori che le portano ad abbracciarne il percorso e a camminare tenendo loro la mano.
Le modalità con cui tale generosità può esprimersi sono diverse, tra queste c’è il sostegno attraverso la propria azienda. Le imprese del territorio sono grandi alleate per la realizzazione dei progetti A.B.C. e le azioni con cui queste intervengono ad accrescerne l’impatto sono varie (e tutte fondamentali). Se siete interessati saperne di più, potete visionarle qui.
Testimonianza da chi ci sostiene da tempo
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di una realtà che da molto tempo ci sostiene.
“Abbiamo conosciuto l’Associazione A.B.C. attraverso l’esperienza di un genitore, un nostro conoscente la cui bambina è stata ricoverata nel Reparto di Chirurgia del Burlo di Trieste e che ha ricevuto assistenza e supporto da A.B.C. durante la permanenza in reparto”. Così ci racconta Debora Cancian, titolare assieme al marito dell’azienda Dal Ben S.p.A. di San Stino di Livenza, che da 8 anni al fianco dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
“La prima donazione aziendale è stata realizzata a supporto della campagna di Natale e da allora è diventata un appuntamento fisso per noi”. Cancian prosegue raccontandoci della volontà di trasformare un momento come l’abituale acquisto di panettoni e strenne natalizie in qualcosa di più profondo. Non un semplice prodotto fine a se stesso, ma un’azione concreta con un impatto significativo per la comunità.
Un gesto di cuore per i bambini chirurgici
La campagna A.B.C. di raccolta fondi collegata al Natale è rivolta alle aziende. Prevede un catalogo con diverse proposte di prodotti che le aziende possono regalare ai propri clienti, fornitori o dipendenti a fronte di una donazione: panettoni, pandoro, agende, biglietti augurali personalizzati. Le donazioni vanno a supporto delle attività a favore dei bambini chirurgici e delle loro famiglie, garantendo accoglienza, supporto psicologico ed attività in reparto. Scorpi i dettagli dei regali solidali “Un gesto di cuore per i bambini chirurgici”.
Alcune aziende come Dal Ben S.p.A. non sono interessate ad alcun prodotto, ma realizzano una donazione come pensiero natalizio dedicato ai clienti.
“Per le festività i nostri clienti ricevono la comunicazione di una donazione a loro nome. Hanno da subito gradito l’iniziativa e continuano ad apprezzare il gesto solidale. Ogni anno ricevono la lettera con la descrizione dei progetti che vengono sostenuti con la donazione di Natale, come l’accoglienza e il sostegno psicologico delle famiglie. In un certo senso i nostri clienti si sentono parte dell’impegno ed apprezzano la trasparenza che contraddistingue A.B.C. in merito alla gestione delle donazioni. Anche noi di Dal Ben S.p.A siamo soddisfatti. Con A.B.C. c’è collaborazione, comunicazione, contatto personale e in passato abbiamo avuto l’opportunità di visitare le prime Case A.B.C. e vedere con i nostri occhi i risultati delle nostre donazioni. Per noi è stata una grande emozione”.
L’azienda diventa responsabilità e cura
Debora Cancian ci racconta che “La scelta di inserire una donazione a favore dei bambini chirurgici è una scelta vincente a 360 gradi. Sostiene dei progetti in cui crediamo a favore dei piccoli pazienti, ci permette di soddisfare i nostri clienti con un gesto profondo ed apprezzato ed è anche un modo per promuovere A.B.C. affinché sempre più persone sappiano quello che viene realizzato e vengano a conoscenza delle difficoltà che le famiglie devono affrontare”.
Poter contare sul supporto delle aziende, soprattutto se sentito e continuativo come quello di Dal Ben S.p.A., è un elemento fondamentale per la progettazione a lungo termine. Questo ci permette di allontanare lo sguardo dall’immediato presente e di sviluppare azioni sempre più efficaci per il futuro. Un futuro che speriamo sempre più sereno per i bambini chirurgici e le loro famiglie.
Ringraziamenti a Dal Ben S.p.A
Grazie a Debora Cancian per aver condiviso il suo vissuto personale ed aziendale e per le gentili parole rivolte ad A.B.C. E un grazie di cuore a Dal Ben S.p.A e a tutte le aziende che ogni anno scelgono di sostenere i piccoli pazienti del reparto di chirurgia del Burlo facendo realmente la differenza.