Il coraggio degli infermieri
Gli infermieri pediatrici sanno giocare e mettersi in gioco. Oltre a conoscenze e competenze specifiche, infatti, devono coltivare un elemento fondamentale per rapportarsi con i piccoli pazienti: le abilità ludiche. Laddove le parole potrebbero essere di difficile comprensione, il gioco diventa la chiave per superare le situazioni più gravose, stressanti e dolorose.
Anche gli infermieri provano ansia e timore, e sono sottoposti a uno stress psicofisico altissimo. Hanno paura per sé stessi e per le loro famiglie, eppure hanno affrontato il Coronavirus, spesso senza avere a disposizione tutti i dispositivi di protezione. Sono rimasti chiusi per ore dentro tute impermeabili trasformatesi in veri e propri sudari, indossando mascherine che lasciano lividi sul volto. Hanno sostenuto turni di lavoro massacranti, visto la morte davanti agli occhi e non si sono tirati indietro, in nome di una professione scelta, che li porta a prendersi cura della salute delle persone in ogni situazione.
Organizzare momenti di gioco durante il ricovero, contando sull’aiuto e la compagnia dei volontari presenti in reparto, è fondamentale per ridare al bambino chirurgico una sensazione di leggerezza, spensieratezza, gioia, serenità. Queste emozioni positive possono creare una sorta di piacevole continuità con ciò che il bambino vive nella sua quotidianità, al di fuori dell’ambiente ospedaliero.
Coraggioso è affrontare il dolore dei pazienti, le sofferenze delle famiglie, sostenendole, supportandole, anche quando si vorrebbe piangere e ribellarsi dinanzi alla crudeltà e all’ingiustizia delle situazioni più tristi.
Il coraggio dell’infermiere è nel mettersi in gioco e in discussione ogni giorno. Nell’accompagnare un paziente a fine vita stringendogli la mano, facendo le veci dei familiari lontani, alleviando anche le loro sofferenze per l’impossibilità di essere vicini al proprio caro.
Gli infermieri oggi sono questo, e molto altro. Non sono eroi, ma seri professionisti che mettono la loro vita a disposizione con impegno, passione, sapienza, ogni giorno.
Paola Di Rocco
Coordinatrice Infermieristica del reparto di Pediatria Chirurgica
IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo