Come gestire la rabbia nei più piccoli

Come gestire la rabbia nei più piccoli

La rabbia in un bambino è un’emozione centrale e abbiamo parlato di quali possono essere alcune delle cause che la scatenano.

Ma come possiamo gestire la rabbia quando si presenta nei nostri bimbi?

Attraverso 6 semplici consigli scritti per te dalle psicologhe di A.B.C., ti spiegheremo come poter affrontare la rabbia dei bambini.

  1. Usiamo coccole e abbracci

Un abbraccio, accompagnato da parole gentili, può aiutare il bambino a superare il momento di stress che sta vivendo e tranquillizzarlo.

2. Comunichiamo in maniera chiara cosa ci aspettiamo da lui

Può succedere che un bambino si arrabbi se un genitore gli chiede di sistemare la sua camera. In questo caso si può comunicare in modo chiaro e pacato quello che ci si aspetta da lui e magari rendere il riordino un’attività divertente.

3. Stabiliamo una routine per aiutare il bambino a fare i compiti

Può capitare che il bambino non voglia fare i compiti. In questi casi è consigliabile stabilire una routine che lo possa rasserenare soprattutto se pensiamo che la sua resistenza possa essere legata ad una particolare difficoltà o insicurezza.

Se  il bambino è molto stanco potete rassicurarlo dicendogli che, con ancora un piccolo sforzo, ce la farà.

4. Incoraggiamo fratelli e sorelle a chiarirsi

I litigi tra fratelli e sorelle possono capitare. Noi adulti non dovremmo prendere le parti di uno o dell’altro, ma incoraggiare i bambini a chiarirsi e a spiegare le loro ragioni, in modo tale che ciascuno ascolti e prenda in considerazione il punto di vista dell’altro.

5. Non lasciamo solo un bambino arrabbiato

Quando un bambino è arrabbiato stiamogli vicino.

Stare accanto ad un bambino quando arrabbiato gli farà capire che il genitore comprende il suo stato d’animo.

Può capitare che alcuni bambini vogliano rimanere soli: rispettiamo questa scelta e, quando le acque si saranno calmate, potremo cercare di capire assieme a loro perché abbiano chiesto di restare da soli.

6. Passato il momento di rabbia, parliamone

Per affrontare i momenti di rabbia il dialogo è molto importante. Aiutiamo i bambini a sviluppare la capacità di ascolto delle proprie emozioni parlando di quello che è successo e di cosa ha causato la rabbia. In questo modo il bambino potrà capire che può esprimere la sua rabbia e imparerà a gestirla.

Mettendo in pratica questi semplici consigli nel rapporto quotidiano con i nostri bambini, possiamo guidarli nel loro percorso di crescita superando momenti di tensione e facendone tesoro per il futuro.