Cosa provano i bambini quando sono gelosi?

Cosa provano i bambini quando sono gelosi?

Come puoi immaginare la maggior parte dei genitori si è trovata almeno una volta a dover gestire dei litigi tra fratelli e sorelle dovuti alla gelosia che i bimbi possono provare l’uno per l’altro.

Essere consapevoli che tra bambini possono nascere delle gelosie con l’arrivo di un nuovo fratellino o sorellina può aiutare i genitori ad affrontare queste situazioni in maniera più serena.

Ma che cos’è la gelosia tra fratelli e sorelle?

La gelosia è un sentimento naturale che può emergere nel bambino con la nascita di un nuovo fratellino o sorellina.

La gelosia che il bimbo può provare esprime la preoccupazione di non essere più l’unico bambino amato dai genitori.

L’emergere di questa emozione, nonostante possa portare a delle discussioni, sarà utile al piccolo per maturare. 

Infatti, imparare a gestire la gelosia fin da bambini in maniera positiva aiuterà gli adulti di domani nelle loro relazioni.

Il rapporto tra fratelli e sorelle si può considerare una “palestra emotiva”, dove il bambino può esercitarsi a costruire un rapporto basato sulla fiducia e la comprensione.

Tutti i bambini possono provare gelosia e per questo è importante che i genitori imparino ad individuare e gestire positivamente questo sentimento nei loro figli.

Quali sono i segnali della gelosia nel bambino?

Il bambino può manifestare gelosia in diversi modi.

Il piccolo potrebbe chiedere maggiori attenzioni e coccole ai genitori.

Allo stesso tempo però potrebbe avere dei comportamenti un po’ irruenti, come ad esempio fare i dispetti, mettere il broncio o rompere i giocattoli.

È importante che i genitori colgano questi segnali e li interpretino, per aiutare i bambini a gestire in modo positivo questa emozione.