Come dedicare le giuste attenzioni ai bambini?

Come dedicare le giuste attenzioni ai bambini?

Se ci pensi, spesso noi adulti tendiamo a mettere i più piccoli al centro dell’attenzione e ad accontentare quanto più possibile le loro richieste.

Ma quando un bambino viene troppo assecondato, potrebbe sentirsi legittimato a fare tutto ciò che vuole, anche al di fuori dall’ambiente familiare.

Se in famiglia tutta l’attenzione ruota attorno al bambino, il rischio è che le sue richieste vengano sempre al primo posto e che aumentino con il passare del tempo.

Come puoi immaginare, se fin da piccoli vengono sempre accontentati, quando si troveranno di fronte alle prove quotidiane potrebbero sentirsi impotenti o assumere un atteggiamento aggressivo proprio perché non si sentono compresi.

Attraverso i consigli delle psicologhe di A.B.C., ti spiegheremo come dedicare le giuste attenzioni ai bambini e far comprendere loro l’importanza di dare spazio anche ai bisogni degli altri.

 

  1. Cerchiamo di non concentrare l’intera vita familiare intorno alle richieste del bambino

È certamente importante dare ai più piccoli l’attenzione di cui hanno bisogno, ma senza dimenticarci che in famiglia ognuno ha delle esigenze e che anche i bisogni altrui vanno considerati, soprattutto se ci sono altri bambini all’interno del nucleo familiare.

2. Impariamo a dire dei “no”

Cerchiamo di non assecondare ogni richiesta o desiderio nell’immediato. Proviamo a motivare il nostro rifiuto in modo tranquillo, spiegando ai bambini che non sempre possono ottenere tutto subito e che è importante comprendere anche le necessità delle persone a loro vicine.

3. Permettiamo ai più piccoli di sbagliare

Anche se ci fa soffrire vedere qualcuno a cui vogliamo bene sbagliare, dobbiamo ricordarci che è proprio nei momenti di difficoltà che i bambini imparano delle lezioni importanti.

Se fin da piccoli li aiutiamo ad affrontare gli errori e superare le difficoltà, con il tempo acquisiranno tutti gli strumenti necessari per fronteggiare in modo più consapevole gli ostacoli che incontreranno in futuro.

Applicando questi piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni, possiamo aiutare i bambini a gestire più serenamente le loro emozioni e a rapportarsi in modo positivo sia con noi che con i loro coetanei, diventando così più attenti e sensibili verso gli altri.