Sai che il benessere dei bambini dipende anche dalle emozioni?

Sai che il benessere dei bambini dipende anche dalle emozioni?

La cura delle emozioni è essenziale per vivere una vita sana. Però un errore che facciamo spesso è dare più importanza alla salute del corpo. È un’abitudine che impariamo sin da piccoli, ma che può essere cambiata.

Di solito, i bambini sanno che prima di andare a dormire devono lavarsi i denti perché i loro adulti di riferimento glielo insegnano con naturalezza.

 

A casa di amici, mi è capitato di vedere una bambina di circa cinque anni sbucciarsi il ginocchio mentre stava giocando. Ha pianto per un po’. Poi si è alzata, ha preso da sola la scatola dei cerotti e ne ha messo uno sulla piccola ferita che si era fatta.

Questo episodio che ti ho appena raccontato, ci fa capire che impariamo fin da bambini a prenderci cura del nostro fisico e lo percepiamo come una necessità primaria.

Proviamo per un attimo a cambiare prospettiva: hai mai pensato a cosa insegniamo ai bambini sulla cura delle emozioni?

A volte poco o nulla.

La qualità della vita dei bambini potrebbe migliorare molto se imparassero fin da subito a prendersi cura anche delle loro emozioni.

Cosa intendiamo per “benessere emotivo”?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale” che permette alle persone di condurre una vita sana sotto vari aspetti.

La salute non si limita alle capacità fisiche delle persone, ma comprende anche il benessere emotivo. Una risorsa fondamentale per la vita quotidiana di adulti e bambini.