Il progetto “Un reparto a misura di bambino” ha come obiettivo quello di alleviare le sofferenze dei piccoli pazienti ricoverati attraverso la creazione di un ambiente accogliente e allegro, dotando il reparto di tutte le attrezzature necessarie per renderlo ancora più ospitale e rispondere così alle esigenze del piccolo paziente che la vive.

I bambini ricoverati devono trascorrere frequenti degenze ed è per questo che A.B.C. vuole rendere la permanenza in ospedale il più serena possibile alleggerendo l’impatto emotivo fatto di ansia e preoccupazione.

Inoltre, A.B.C., dona le bolle di sapone che vengono distribuite non solo nella Chirurgia, ma in tutti i reparti ed ambulatori dell’ospedale, sia durante medicazioni e prelievi che, in generale, nei momenti difficili che i piccoli pazienti devono affrontare. Le bolle hanno la capacità di alleggerire un’atmosfera carica di preoccupazioni, aiutano i bambini a sopportare un po’ di dolore, i loro genitori ad accompagnarli in questo e anche l’operatore che deve effettuare la medicazione o il prelievo.