Cosa provano i bambini quando sognano?

Cosa provano i bambini quando sognano?

Come potrai immaginare i sogni dei bambini possono raccontare molto sul loro stato d’animo.

Alcune ricerche dimostrano che i bambini sognano di più degli adulti, ma hanno maggiori difficoltà ad esprimere a parole quello che hanno sognato, soprattutto quando sono molto piccoli.

Ma cosa sono i sogni?

I sogni sono l’espressione di un’attività del nostro cervello che viene influenzata dalla memoria e dalle nostre esperienze.
Possono avere differenti funzioni, come ad esempio rafforzare la memoria ed elaborare emozioni ed eventi vissuti.

I sogni dei bambini più piccoli sono di solito molto semplici, le trame non sono legate a dei ricordi specifici e difficilmente esprimono delle emozioni negative.

Quando il bimbo comincia a crescere i suoi sogni diventano più lunghi, con personaggi che interagiscono nella storia e scene che provengono dalla sua memoria e dai suoi ricordi.

Quali sono le tipologie di sogni nei bambini?

Nei bimbi si possono riconoscere in particolare due tipi di sogno: gli incubi e i sogni curativi.

Gli incubi contengono emozioni che possono spaventare il bambino e derivano da paure e insicurezze che il piccolo può provare.
Tuttavia questo tipo di sogno dovrebbe far preoccupare un genitore solo nel caso diventasse molto frequente e intenso.

Si può dire invece che i sogni curativi siano dei “sogni lucidi”: il bambino infatti sa che sta sognando e può riuscire a gestire il sogno modificando le emozioni negative.

Spesso non è possibile determinare in maniera certa il significato di un sogno, ma collocarlo nella storia di vita dei bambini e, in particolar modo, nel momento attuale che stanno vivendo, è un punto di partenza per avvicinarsi alle loro emozioni.