Sapore di A.B.C.

Sapore di A.B.C.

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Elisabeth, una giovane studentessa universitaria che ha deciso di entrare nel mondo delle magliette rosse prendendo parte alle attività di accoglienza e raccolta fondi.

In queste righe ci racconta il suo inizio e cosa significa per lei, far parte di questo grande gruppo.

Ciao, mi chiamo Elisabeth e sono una volontaria di A.B.C da settembre 2021. Era mio forte desiderio far parte di un’associazione di volontariato e, colpita dalle attività svolte, dagli obiettivi e dai valori di A.B.C, mi sono unita a loro. Far parte dell’Associazione mi ha permesso di poter metter in pratica la mia volontà di aiutare chi si trova a dover affrontare difficoltà e sfide che la vita, purtroppo, gli sta ponendo di fronte.

A partire dall’inizio del mio volontariato, mi occupo dell’attività di accoglienza e dell’attività di raccolta fondi. Con l’attività di accoglienza, l’associazione accoglie e ospita gratuitamente nelle case di A.B.C famiglie che, anche dopo un lungo viaggio, arrivano a Trieste e hanno bisogno di un piccolo rifugio, qualcosa che sappia di “casa”.

Qualcosa che sappia di casa

Accoglierli è per me qualcosa di prezioso, perché anche un piccolo aiuto può essere di grande conforto per loro. Noi volontari cerchiamo di essere sempre un punto di riferimento su cui queste famiglie possano contare, in modo da sostenerli nel percorso che, insieme ai loro bimbi, si trovano a percorrere.

Invece, con il gruppo della raccolta fondi partecipiamo a manifestazioni o organizziamo eventi in cui cerchiamo di far conoscere l’Associazione, trasmettendo i valori su cui essa si basa e l’importanza del supporto che fornisce alle famiglie. L’obiettivo delle raccolte fondi è cercare di far avvicinare quante più persone ad A.B.C così che anche loro possano dare un piccolo aiuto che però è sempre di grande valore.

Un piccolo aiuto è sempre di grande valore

Far parte di A.B.C è qualcosa che mi arricchisce, perché dare un piccolo aiuto e sostenere chi ha bisogno è qualcosa che mi rende riconoscente della fortuna che ho, che mi spinge ad apprezzare le piccole cose e che mi porta a dare la giusta importanza a problemi piccoli che talvolta sembrano insuperabili.