Perché è importante leggere le fiabe ai bambini?

Perché è importante leggere le fiabe ai bambini?

Quante volte ti è capitato di leggere le fiabe ai più piccoli o di averlo chiesto ai nonni o ai genitori in tenera età?

Se ci pensi, le fiabe hanno qualcosa di magico proprio perché tutti noi abbiamo il dono di poterle ascoltare, narrare, ma soprattutto inventare.

Le fiabe hanno la capacità di farci viaggiare con la fantasia verso luoghi lontani e vivere le avventure di tanti personaggi.

Raccontare le fiabe ai bambini non è solo un modo per intrattenerli, ma è anche uno strumento educativo prezioso che insegna ai più piccoli a gestire le emozioni e a relazionarsi con gli altri.

Perché è importante leggere le fiabe ai bambini?

Per prima cosa, ascoltare o leggere insieme una storia, permette ai più piccoli di imparare ad esprimersi in modo diverso e con parole nuove.

Ma leggere le fiabe è un’attività che li prepara al confronto con gli altri e che insegna loro valori come l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’aiuto reciproco.

Attraverso le storie dei protagonisti, possono dare un senso alle emozioni e alle difficoltà che incontrano nel quotidiano.

Le fiabe possono aiutare i bambini ad elaborare quello che provano anche rispetto a temi complessi, come ad esempio la malattia o la mancanza di una persona cara.

Spesso noi adulti troviamo difficile affrontare certi argomenti con i più piccoli, proprio perché non riusciamo a trovare le parole più adatte.

Attraverso le voci dei personaggi, possiamo parlare ai bambini con un linguaggio semplice e introdurre così tematiche importanti per la loro crescita.

Se ci pensi, le storie narrate nelle fiabe hanno sempre un protagonista che si trova in difficoltà perché deve affrontare qualcosa di nuovo o inatteso. Ma alla fine, dopo tanti tentativi, riesce sempre a trovare una soluzione.

Questo aiuta i bambini a comprendere che nelle fiabe, così come nella vita, ci possono essere degli ostacoli ma l’importante è affrontarli e superarli.

Ecco che attraverso questo strumento divertente, possiamo parlare ai bambini di tantissimi temi e aiutarli a gestire le loro emozioni e a confrontarsi con gli altri.

Con il tuo 5×1000 ad A.B.C. puoi donare ai piccoli ricoverati giochi e attività in reparto, affinché anche dal letto dell’ospedale possano vivere la loro infanzia. Nella tua dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore…” e scrivi il codice fiscale di A.B.C. 01084150323.

Clicca qui per scaricare la guida gratuita sul 5×1000 con tutte le informazioni utili. Grazie!