Come aiutare i bambini a vivere in modo più consapevole la separazione dei genitori?

Come aiutare i bambini a vivere in modo più consapevole la separazione dei genitori?

Se ci pensi, preparare i bambini ad affrontare la separazione dei loro genitori e accompagnarli passo dopo passo in questo percorso, può fare in modo che non si sentano soli.

Ma come possiamo aiutare i bambini ad affrontare una separazione?

1. Parliamo loro di ciò che sta accadendo

Spieghiamo loro come stanno le cose, usando parole semplici.

Così facendo, sarà più facile comprendere quello che sta succedendo ed elaborarlo in modo più consapevole, evitando che il cambiamento sia troppo drastico.

2. Dedichiamo loro cure e attenzioni

Quando un genitore attraversa un momento difficile come quello della separazione, è normale che possa essere assorbito dai cambiamenti che questa situazione porta con sé.

L’importante è prenderci cura anche delle emozioni dei più piccoli e dedicare loro le attenzioni di cui hanno bisogno, soprattutto in un momento così particolare.

3. Continuiamo ad essere presenti

Per il benessere dei più piccoli, cerchiamo di coltivare una buona relazione tra noi adulti e di favorire una presenza costante da parte di entrambi.

È importante dare priorità al ruolo di genitore e addolcire così la nuova quotidianità.

Come puoi immaginare, con il giusto approccio e la presenza costante di entrambi i genitori, possiamo ridurre l’impatto che questo cambiamento ha sui più piccoli ed evitare ripercussioni nel loro rapporto con i coetanei e con noi adulti.

Prestando attenzione alle loro emozioni e al modo in cui le esprimono, possiamo essere accanto a loro nei momenti più difficili e guidarli nell’affrontare questi nuovi equilibri in modo più sereno.

Anche per i piccoli pazienti della Chirurgia dell’Ospedale Burlo è importante la presenza di entrambi i genitori durante il difficile periodo del ricovero e dell’intervento. Con il tuo 5×1000 ad A.B.C. puoi sostenere i progetti di accoglienza gratuita e sostegno emotivo in reparto.

Clicca qui per scaricare la guida gratuita sul 5×1000 con tutte le informazioni utili. Grazie!