Per fare tutto ci vuole un fiore: il valore della cura e della bellezza degli spazi

Per fare tutto ci vuole un fiore: il valore della cura e della bellezza degli spazi

Lenzuola profumate, uno spazio pulito, un divano accogliente… Chi di noi, dopo una faticosa giornata, non sente il bisogno di rientrare a casa per potersi avvolgere con una doccia calda? Per ognuno di noi la casa rappresenta un posto sicuro, dove potersi rilassare e lasciar andare lo stress quotidiano.

Poi ci sono le nostre famiglie; quelle famiglie che arrivano a Trieste piene di paure, piene di speranze, desiderose di cambiamento. Ciò che le accompagna è un carico emotivo pieno di preoccupazioni, tutto da gestire lontano dalla loro casa. Lo spazio che ogni casa A.B.C. racchiude, vuole essere un abbraccio accogliente per genitori e bambini. 

Ogni persona, per riuscire a superare momenti di grande disagio, mette in campo diverse strategie: c’è chi preferisce il silenzio e chi invece non vede l’ora di stare in mezzo alla gente. Le case A.B.C. hanno la possibilità di accogliere questo tipo di necessità: spazi silenziosi dove potersi rilassare e spazi in cui sentirsi meno soli.

Gli ampi spazi delle case A.B.C. permettono alle famiglie di restare unite: il supporto delle persone care è fondamentale per affrontare al meglio i momenti di difficoltà. Le nostre famiglie si fermano a Trieste anche per lunghi periodi, ed avere la possibilità di azzerare le distanze, crea quella connessione emotiva che permette di appoggiarsi reciprocamente, alleggerendo l’animo.

Rientrare a casa dopo una lunga giornata in cui il pensiero principale è stato rivolto al benessere del proprio bambino, trovare uno spazio dove ogni cosa è al suo posto, dove ogni bisogno può essere soddisfatto, dà lo spazio ad ogni genitore di trovare un momento per sé, che possa essere emotivamente rigenerante, in vista di una nuova giornata in reparto. Svegliarsi la mattina, dopo aver riposato in un letto accogliente, preparare la colazione e fare una doccia, sono quei piccoli gesti di vita quotidiana che possono essere quella coccola necessaria per affrontare la giornata.

Con la stessa delicatezza e con lo stesso profumo di un fiore, le case A.B.C. entrano nella quotidianità delle nostre famiglie cercando di donare un po’ di colore durante quelle giornate infinite, piene di preoccupazione.