Ci sono cicatrici che donano futuro
Nelle scorse settimane all’interno della casa A.B.C. di Via Tiepolo alla presenza della Direttrice Giusy Battain, della Presidente Chiara Toniutti, del notaio Alberto Ascione e con una preziosa testimonianza dell’artista Gioia Di Biagio, è stata ufficialmente presentata la nuova campagna lasciti solidali di A.B.C., che parte dal concetto di cicatrice e di cura come simbolo per la costruzione di un futuro migliore.
Una nuova campagna pensata per diffondere e sensibilizzare su un tema tanto delicato quanto importante come quello dei lasciti solidali, che rappresentano una scelta preziosa per il futuro dei piccoli pazienti e a cui ciascuno, anche con un piccolo contributo, può contribuire a realizzare.
“Ormai da 18 anni – racconta Giusy Battain – supportiamo i bambini che hanno la necessità di terapie chirurgiche multiple e complesse, tutto ciò è simbolo di un percorso che inizia con un intervento in sala operativa e continua con uno sguardo orientato non solo al presente e ai bisogni immediati, ma anche e soprattutto al futuro dei piccoli pazienti. La scelta di dedicare un lascito ad A.B.C. va proprio in questa direzione: traccia una linea verso il futuro per i bambini chirurgici e le loro famiglie.
Proprio dal simbolo delle cicatrici è nata anche la collaborazione con la scrittrice, artista e performer Gioia Di Biagio che, non potendo essere presente, ha voluto far pervenire ugualmente un contributo video.
“Ho un sacco di cicatrici che in adolescenza tentavo di nascondere perchè me ne vergognavo, per poi capire che in realtà le cicatrici sono un simbolo di vita, di forza. È una cosa meravigliosa, in un periodo difficile della vita, avere un sostegno concreto come quello che offre gratuitamente A.B.C. Io ho scelto di sostenere la fragilità come forza e di farne un’arte. E desidero che questo possa essere anche un messaggio per tutti i bambini chirurgici e le loro famiglie”.
Nel corso della mattinata Chiara Toniutti, mamma supportata da A.B.C. e ora Presidente dell’Associazione, ha ripercorso la sua storia e quella di suo figlio portando una testimonianza dei progetti di accoglienza e sostegno psicologico.
L’evento si è concluso con il notaio Alberto Ascione, che ha approfondito gli aspetti giuridici legati delle diverse tipologie di testamento nonché le modalità di predisposizione.
Un grazie particolare va al Consiglio Nazionale del Notariato, che ha patrocinato l’evento e i materiali di comunicazione della campagna, e coinvolgerà inoltre i professionisti del territorio per diffonedere questa importante iniziativa.
Data la particolare natura di questa tipologia di donazione, A.B.C. ha realizzato una guida pratica per tutti coloro che vogliono maggiori informazioni sul tema. Per richiederla ed avere tutte le informazioni inerenti, si può cliccare qui e navigare alla pagina dedicata.