L’importanza del dono

L’importanza del dono

Donare e ricevere sono due gesti molto frequenti nella vita quotidiana e forse, per questo, non si riflette abbastanza sulla loro importanza e su quanto possano essere d’aiuto alle persone e al rapporto che s’instaura tra loro.

Donare è un gesto semplice, spontaneo che rende felice chi lo fa ma anche chi lo riceve.

La parola “dono” deriva dal latino donum e indica l’atto di dare qualcosa a qualcuno in forma gratuita e incondizionata. È un modo per instaurare un rapporto di scambio e reciprocità tra due o più persone. L’atto di donare, di scambiarsi dei doni, trova la radice in uno stato d’animo di apertura verso l’altro, nella voglia di stabilire un contatto, di costruire qualcosa di emotivo ed emozionale insieme.

Il dono è un gesto straordinario, capace di creare legami tra le persone, infatti, chi riceve un dono è portato a ricambiare con altrettanta generosità creando il circuito del donare, ricevere e ricambiare, tre azioni fortemente legate tra loro che si ripetono in modo libero e continuo e stabiliscono rapporti interpersonali di fiducia e di aiuto reciproci. 

Donare è la solidarietà che si manifesta tra i componenti di una famiglia; è il regalo fatto ad una persona cara; è il volontariato che s’impegna nei confronti degli ammalati, degli anziani, del degrado ambientale; è l’aiuto dato, durante le catastrofi naturali, alle persone private dei loro affetti, delle loro abitazioni.

 

Il volontariato è senza dubbio un gesto molto bello e significativo che coinvolge migliaia di persone decise a dare un po’ del loro tempo e delle loro energie agli altri.

Il donare, come ci informa Mauss (1922), crea i legami relazionali e sociali ed ha forti implicazioni sullo sviluppo umano e sociale. Sono innumerevoli le occasioni in cui ci troviamo a donare anche con piacere e soddisfazione personale. Allo stesso modo sono tanti i momenti in cui aspettiamo con ansia di ricevere un regalo ed è evidente la nostra insoddisfazione quando non arriva. 

E’ attraverso il dono, ad esempio, che il bambino inizia il suo riconoscimento come essere culturale e sociale. E’ attraverso il dono che avvengono gli scambi e le trasmissioni generazionali e quindi, è un tema che deve essere attentamente studiato e analizzato. Lo scambio generazionale presuppone il dono della vita, il donarsi agli altri nella speranza e nella fiducia di poter essere ricambiati.