Quali giochi proporre ai bambini in tempi di “nuova normalità”?

Quali giochi proporre ai bambini in tempi di “nuova normalità”?

Ecco qualche consiglio per garantire ai bambini il diritto di giocare, anche se la situazione sanitaria non è ancora del tutto risolta.

 

Vediamo insieme cosa ti suggeriscono le psicologhe di A.B.C.

 

  • Organizziamo attività all’aperto con i bambini

Possiamo organizzare insieme ai bambini attività all’aperto come giocare a palla, correre al parco, andare in bicicletta… Anche una caccia al tesoro può essere una bella idea per coinvolgere i bambini in un gioco divertente.

  • A casa possiamo proporre giochi creativi

I bambini possono passare il tempo facendo puzzle o lavoretti manuali. Inoltre, possiamo proporre giochi da tavolo, il gioco del mimo o le costruzioni da fare insieme. I bambini potrebbe anche preferire un gioco libero, non guidato dai loro adulti di riferiment

  • Affrontiamo insieme l’ansia di uscire

Può capitare che uscire di casa per una semplice passeggiata, causi ai bambini una sensazione di ansia. Per aiutarli ad affrontare questo stato d’animo, possiamo decidere insieme o far scegliere a loro un posto famigliare dove andare, che li faccia sentire a proprio agio. Inoltre, è consigliabile usare parole chiare per descrivere il luogo che andremo a visitare per rassicurare i bambini e ridurre le possibili fantasie negative legate al “sentito dire”.

  • Aiutiamo i bambini a capire meglio la realtà che ci circonda con il gioco

Il gioco è un ottimo strumento che può essere utilizzato anche per far comprendere, rielaborare e superare i momenti più difficili. Possiamo proporre ai bambini storie, favole, disegni e piccole rappresentazioni teatrali che li aiutino a capire e ad affrontare la “nuova normalità” che stiamo vivendo.