Lascito testamentario: cos’è e come puoi donare futuro ai bambini chirurgici

Lascito testamentario: cos’è e come puoi donare futuro ai bambini chirurgici

Il lascito testamentario è un gesto d’amore e di umanità. Un’azione concreta per essere accanto ai bambini nati con malformazioni e alle loro famiglie nel momento più difficile della loro vita.

Con un piccolo gesto hai la possibilità di donare per un futuro migliore per chi ne ha davvero bisogno: è un gesto grande, che riempie il cuore di gioia.

I valori in cui credi, la solidarietà, l’aiuto reciproco, il sostegno ai più fragili e ai più piccoli, vivranno per sempre grazie alla tua scelta.

La decisione di fare un lascito testamentario può far nascere tanti dubbi. Affrontiamoli insieme e vediamo cosa fare, per regalare un futuro migliore ai bambini chirurgici e alle loro famiglie

1. Cosa è un lascito testamentario?

Il testamento è definito dall’articolo 587 del Codice Civile come “Un atto libero, modificabile e revocabile con il quale chiunque può disporre delle proprie sostanze o parte di esse per il tempo in cui avrà cessato di vivere”.

 

2. Perché dovrei fare testamento?

Il testamento è una scelta importante, attraverso la quale puoi assicurare il futuro dei tuoi cari e la permanenza dei valori in cui credi.

Fare testamento significa essere certi che i beni a cui tieni verranno distribuiti nel modo in cui tu desideri.

Puoi fare testamento e decidere come e a chi i tuoi beni verranno distribuiti in futuro. E siccome la vita cambia spesso direzione, il testamento può essere modificato in qualsiasi momento, riflettendo le tue nuove circostanze e priorità. La scelta è tua.

 

3. Posso disporre di tutti i miei beni?

La legge italiana prevede una quota legittima per i familiari più stretti. Il patrimonio del defunto, in caso di successione legittima, viene devoluto ai parenti del defunto a partire da quelli a lui più vicini (figli e coniuge) e, in mancanza di questi, via via a quelli più lontani entro il sesto grado di parentela. Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado l’eredità si devolve a favore dello Stato.

In ogni caso, resta una quota disponibile, che la persona può scegliere di destinare come preferisce – ad esempio, a sostegno di un’associazione quale A.B.C.

 

4. Come si scrive un testamento?

Il lascito testamentario è un atto personale che comunica le tue volontà e non può essere delegato ad altre persone. Per essere valido è necessario indicare in maniera chiara la persona e/o l’ente a favore del quale vuoi disporre la tua volontà testamentaria. Puoi modificare, revocare o aggiornare il tuo testamento tutte le volte che lo ritieni necessario.

Esistono tre tipi di testamento:

olografo: redatto dal testatore rigorosamente a mano, riportando la data per esteso (giorno, mese e anno) e la firma per esteso. È opportuno consegnare una copia ad una persona di fiducia;

pubblico: redatto da un notaio alla presenza di due testimoni e conservato presso lo studio notarile;

segreto: può essere scritto sia dal testatore che da terzi per lui ed è valido anche se non scritto a mano, ma deve essere firmato. Viene consegnato sigillato al notaio, alla presenza di due testimoni e del testatore.

5. Se decidessi di fare un lascito ad A.B.C., cosa potrei donare?

Puoi lasciare ad A.B.C. una somma di denaro, azioni o investimenti, immobili o terreni, titoli, polizze vita e beni mobili. Non è necessario lasciare ingenti somme di denaro, qualsiasi dono farà la differenza.

 

6. Come utilizzerete il mio contributo?

Utilizzeremo il tuo lascito testamentario per aiutare i bambini chirurgici e le loro famiglie prima, durante e dopo il ricovero. Sosterrai progetti che impattano profondamente sulla vita dei bambini e sul loro futuro: Sarai accanto a loro ogni giorno, li accompagnerai passo dopo passo nel loro percorso. Il tuo lascito sarà accoglienza, sostegno psicologico e cura per i piccoli e i loro genitori. Puoi leggere qui alcuni esempi di come il tuo gesto farò la differenza.

 

7. Come posso fare un lascito testamentario per sostenere A.B.C.?

Una parte del tuo patrimonio spetta di diritto ai tuoi eredi: la quota di legittima. Sulla parte restante, ovvero la quota disponibile, piccola o grande che sia, puoi decidere tu. Puoi scegliere di aiutare chi ha bisogno del tuo sostegno.

Ti basterà scrivere o modificare il tuo testamento, sia esso olografo o pubblico, e dichiarare le tue volontà, precisando il nome della nostra associazione.

Se vuoi maggiori informazioni scrivi a Filippo Ciampa, referente dei lasciti in A.B.C.: filippo.ciampa@abcburlo.it oppure chiama il numero 3387805857.

Se vuoi approfondire questo argomento, visita la pagina dedicata ai lasciti solidali e richiedi senza impegno la brochure informativa.