La diversità secondo i bambini
Il progetto “A scuola con A.B.C.: educazione e formazione alla cultura del volontariato e dell’inclusione” porta all’interno delle classi il tema della diversità e del volontariato, vuole trasmettere ai bambini e agli adolescenti l’importanza del rispetto verso l’altro e (dunque) verso sé stessi, dell’aiuto reciproco e la valorizzazione dell’unicità di ciascuno.
Portare avanti questo progetto sta diventando per me una delle esperienze più soddisfacenti ed entusiasmanti mai fatte… ho riscoperto, attraverso gli incontri con molti alunni delle scuole primarie e secondarie di Trieste, il motivo per cui lavorare con bambini e adolescenti è estremamente stimolante.
Spesso entro all’interno delle classi con l’idea di insegnare loro qualcosa, ma poi finisce sempre che sono io ad imparare da loro e con loro, attraverso domande e risposte talvolta imprevedibili: non c’è nulla di più stimolante che l’essere colta continuamente di sorpresa.
Tutti gli incontri sono diversi dagli altri, perché diversi sono i vissuti emotivi, i pensieri e le storie personali che inaspettatamente raccontano gli alunni. Molti sono stati in grado di mettersi in gioco, di immedesimarsi con il vissuto dei bambini chirurgici e poi parlare delle loro stesse esperienze.
Attraverso la condivisone delle loro emozioni, delle loro fragilità e dei loro pensieri si è potuto riflettere su quanto la diversità sia legata al fatto che ciascuno di noi è una storia unica, un insieme di esperienze diverse e degne di essere raccontate e rispettate.
Insieme siamo giunti alla conclusione che condividere, ascoltare e rispettare la storia e diversità dell’altro rappresenta la via che assicura il rispetto della propria unicità.
Se desideriamo essere accolti e aiutati dagli altri, allora è importante che noi stessi contribuiamo alla formazione di un mondo accogliente, altruista e non giudicante.
Attraverso la lettura del libro di A.B.C. “Nella foresta veramente scura”, giochi di gruppo e visione di cortometraggi abbiamo imparato insieme quanto
ciò che contraddistingue gli altri, possa essere sorprendente, arricchire tutti, portare ciascuno di noi ad una crescita e maturazione importante.
È incredibile quanto possano essere profonde le riflessioni a cui giungono i ragazzi ed i bambini se si dà loro la possibilità di ragionare su tematiche importanti, proprio come quelle legate al vissuto emotivo dei bambini chirurgici del Burlo.
Attraverso il progetto di A.B.C. abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio alla scoperta di quel che è il significato profondo delle parole “diversità” e “volontariato”.
Vuoi avere maggiori informazioni sul progetto e sulla possibilità di presentarlo nella scuola che frequentano i tuoi bambini?
Questi sono alcuni dei disegni realizzati dai ragazzi nell’ambito del progetto.