La diversità e il volontariato secondo i bambini

La diversità e il volontariato secondo i bambini

Sono Angela Camelio, psicologa e psicoterapeuta che, attraverso il progetto «A scuola con A.B.C.: educazione e formazione alla cultura del volontariato e dell’inclusione», porta all’interno delle classi primarie e secondarie della Regione i temi della diversità e del volontariato.

All’inizio guardavo a questi incontri con l’idea di insegnare qualcosa agli alunni ma, col passare del tempo, ho capito che l’apprendimento avviene con loro, attraverso domande e risposte talvolta imprevedibili…  credo che non ci sia nulla di più stimolante dell’essere colta continuamente di sorpresa!

Tutti gli incontri sono diversi, perché diversi sono i vissuti emotivi, i pensieri e le storie personali che inaspettatamente raccontiamo.

Attraverso la condivisone delle emozioni, delle fragilità e dei pensieri abbiamo avuto modo di riflettere su quanto la diversità non rappresenti qualcosa di negativo che appartiene ad alcuni, ma sia inevitabilmente legata a ciascuno di noi proprio perché ognuno è il risultato di una storia unica, di un insieme di esperienze diverse e degne di essere raccontate e rispettate perché in grado di fare la differenza.

Insieme siamo giunti alla conclusione che condividere, ascoltare e rispettare l’alterità che ci abita rappresenti la via che assicura il rispetto della propria unicità. È così che si può costruire insieme un mondo in cui essere diversi rappresenta non solo qualcosa di naturale, ma anche un valore positivo. Se desideriamo essere accolti e aiutati dagli altri, allora è importante che noi stessi contribuiamo alla formazione di un mondo accogliente, altruista e non giudicante.

Proporre questo progetto sta diventando una delle esperienze professionalmente più soddisfacenti ed entusiasmanti mai vissute. Attraverso il progetto di A.B.C. ho accompagnato e sono stata accompagnata in un vero e proprio viaggio alla scoperta di significati inediti, spontanei e profondi delle parole diversità e volontariato.

Dott.ssa Angela Camelio

Responsabile Attività di Sensibilizzazione e Formazione nelle Scuole