Come essere coraggiosi fin da piccoli?

Come essere coraggiosi fin da piccoli?

Se ci pensi, la società di oggi può portarci ad essere sempre più competitivi e a confrontarci spesso con gli altri. Questo è ancora più evidente nei social media, in cui le prove tra coetanei sono all’ordine del giorno.

Anche per i bambini è normale confrontarsi con gli altri e paragonare la loro vita con quella di amici e compagni di classe: fa parte del loro percorso di crescita. 

Ma a volte possono non sentirsi all’altezza di affrontare alcuni impegni o di raggiungere dei traguardi.

Essere coraggiosi? È una questione di autostima

I bambini si relazionano con gli altri in moltissime situazioni: a scuola, a casa, nelle attività ricreative o durante i momenti di gioco.

A volte questo confronto può portarli a pensare che a loro manchi qualcosa, generando così un senso di inadeguatezza.

Il rischio è che non si sentano abbastanza intelligenti, estroversi o simpatici per avere successo nelle prove che possono incontrare nella vita e che tendano così a sminuire le loro capacità.

Autostima e coraggio viaggiano di pari passo.

Per questo dobbiamo abituare i bambini a non sminuire le proprie capacità e a cercare di vivere in modo positivo le differenze che vedono rispetto agli altri coetanei.

Il coraggio di saper scegliere

Anche i bambini fanno continuamente delle scelte: avvicinarsi agli altri per stringere nuove amicizie, decidere di impegnarsi per ottenere buoni risultati a scuola o nelle attività sportive, così come riprovarci dopo una sconfitta.

Alla base di ogni scelta che compiono c’è una componente di coraggio.

Il coraggio non è sempre innato ma può essere insegnato e coltivato, fino a diventare spontaneo.

Insegnando ai bambini ad essere coraggiosi, diamo loro degli strumenti fondamentali per affrontare le proprie paure e far crescere la loro autostima.