I benefici di avere un amico a quattro zampe per i bambini

I benefici di avere un amico a quattro zampe per i bambini

Quanto può essere importante per un bambino avere un animale da compagnia?

Un cane, un gatto o un coniglietto… avere un amico a quattro zampe in casa è il sogno di tutti i bambini.

I più piccoli instaurano con gli animali da compagnia un legame di amicizia insostituibile, fatto di giochi, confidenze e affinità.

Gli effetti di questa relazione si ripercuotono sullo sviluppo e sulla crescita del bambino, sia dal punto di visto motorio, sia dal punto di vista psicologico.

Vediamo insieme quali sono i benefici che comporta avere un amico a quattro zampe.

  • La presenza di un animale da compagnia ha un valore aggiunto per lo sviluppo educativo e relazionale del bambino. L’interazione che si crea con un amico a quattro zampe permette al bambino di sviluppare un punto di vista diverso dal proprio e di imparare a prendersi cura degli altri.
  • La relazione tra il bambino e l’animale da compagnia permette di migliorare le capacità comunicative. In modo particolare per quanto riguarda il linguaggio perché favorisce la comunicazione del bambino sotto forma di elogi e sollecitazioni da fare al suo amico a quattro zampe.

Inoltre, la comunicazione si stabilisce anche ad un livello non verbale attraverso gesti, espressioni e posture che il bambino impara a capire ed interpretare.

  • Spesso il bambino parla con il proprio animale da compagnia dei suoi “segreti”, rivelandogli ansie e paure della giornata. In questo senso, l’animale da compagnia è in grado di “contenere” le emozioni del bambino, facendo da scudo allo stress che possono provocare.

La proiezione di queste emozioni sull’amico a quattro zampe può favorire una maggiore stabilità emotiva per la crescita futura del bambino.

Di solito, la vita con un animale da compagnia è piena e attiva ed è per questo motivo che le attività e i giochi possono prevenire il rischio di obesità, invogliando il bambino a passare più tempo all’aria aperta e a fare più movimento.

Il team di A.B.C.