A.B.C. Ti Ascolta: il supporto di Tavola Valdese

A.B.C. Ti Ascolta: il supporto di Tavola Valdese

A partire dallo scorso aprile Tavola Valdese, attraverso il contributo dei fondi dell’8×1000 (previsto dalla legge che regola le Intese tra lo Stato Italiano e le confessioni religiose), ha scelto di essere accanto ad A.B.C., sostenendo uno dei progetti dell’Associazione.

In particolare, Tavola Valdese sta supportando la realizzazione del progetto ‘A.B.C. ti Ascolta’, che mira a supportare psicologicamente i piccoli pazienti e le loro famiglie nel periodo post-ricovero, una volta tornati nelle proprie case di residenza.

Questo progetto, nato durante la fase di lock-down a partire da marzo 2020, ed è entrato nei progetti routinari dell’Associazione.

Durante la degenza presso la Chirurgia dell’IRCCS Burlo Garofolo, le famiglie vengono informate dell’esistenza del servizio e della possibilità di intraprendere un percorso di accompagnamento, al fine di sostenerle nel rientro a casa e soprattutto nella rielaborazione di una routine, che a seguito dell’intervento chirurgico, potrebbe non essere la stessa.

È per tale motivo che A.B.C. crede nell’importanza di garantire un supporto ai genitori ed ai loro bambini, per rielaborare insieme pensieri ed emozioni che possono influenzare il benessere generale della famiglia e il percorso di crescita stesso del bambino.

Il servizio è erogato sulla base di colloqui concordati con la famiglia, per poter venire incontro ai loro bisogni. L’associazione mette a disposizione 8 ore a settimana per garantire un contatto online o via telefono per le famiglie che ne fanno richiesta e nel corso di questi ultimi mesi diverse famiglie hanno aderito.

Anche grazie al supporto di Tavola Valdese, questo progetto riesce ad affiancare le famiglie e far sì che A.B.C. ci sia non solo durante la degenza dei piccoli pazienti, ma anche nel post-ricovero, per dare continuità al supporto dei bambini e delle loro famiglie.

Con il sostegno di