Inclusione scolastica: gli strumenti quotidiani da usare in classe

Inclusione scolastica: gli strumenti quotidiani da usare in classe

Scuola è sinonimo di crescita, di studio, ma anche il luogo dove imparare a stare assieme.  

Una scuola inclusiva è un obiettivo da raggiungere e diventa possibile se tutte le figure coinvolte nell’ambiente scolastico comprendono quali sono le cose che funzionano e quelle che invece vanno migliorate

Per farlo, la cooperazione tra professionisti e con la famiglia è importante, ma lo è ancora di più porre al centro delle riflessioni le esigenze dei bambini con disabilità. 

Il diritto allo studio è una condizione di base che va garantita a tutti. Allo stesso tempo nelle classi di oggi si riscontra un’eterogeneità nelle risorse e nei bisogni educativi.

Come fare perché la didattica assecondi le esigenze degli studenti? Come proporre lezioni modulate, innovative, originali che sappiano coinvolgere tutti? Quali attività permettono una maggior cooperazione tra studenti? I materiali didattici possono diventare più inclusivi?

Se sei un professionista, un operatore scolastico e sanitario partecipa al prossimo webinar gratuito dal titolo “La facilitazione dei testi: uno strumento utile da utilizzare nelle scuole” con Carlo Scataglini.

L’appuntamento è in programma GIOVEDÌ 5 OTTOBRE alle ore 18.00, online su Zoom. 

Iscriviti qui → https://abcburlo.it/tutela_e_diritti/

Per fare un ulteriore passo verso una scuola più inclusiva è fondamentale parlare dei temi dell’inclusione e della disabilità coinvolgendo più persone!