La Regione Friuli Venezia Giulia accanto ad A.B.C.
Nel corso dell’ultimo anno la Regione FVG è stata determinante per la realizzazione delle tante attività di A.B.C. La Regione ha sostenuto economicamente tre progetti molto importanti dell’associazione:
– Grazie al bando ‘Promozione degli interventi di presa in carico delle persone fragili, supporto ai caregiver familiari, mobilità e accessibilità a favore di persone con disabilità o con limitata autosufficienza e di persone anziane’, l’Ente ha sostenuto ‘La cura nella cura: Sentirsi a casa’, attività che hanno l’obiettivo di dare sostegno sotto diversi punti di vista ai tanti bambini ricoverati presso l’Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo, che provengono da tutta Italia. Le famiglie che hanno un bambino o una bambina affette da una malformazione, devono infatti affrontare una serie di problematiche complesse alle quali A.B.C. cerca di dare una risposta, sostenendo i piccoli pazienti e le famiglie con un approccio a 360°. Il progetto prevede accoglienza gratuita nelle 5 case A.B.C., sostegno emotivo e psicologico ai bambini e ai loro genitori, presenza dei volontari in reparto e supporto economico delle famiglie dei bambini.
– Grazie al bando ’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza locale’ la Regione ha invece sostenuto il progetto ‘A scuola con A.B.C.’ che porta all’interno delle classi il tema della diversità e del volontariato. L’obiettivo del progetto è quello di trasmettere ai bambini e agli adolescenti l’importanza del rispetto verso l’altro e verso sé stessi, dell’aiuto reciproco e la valorizzazione dell’unicità di ciascuno.
– Grazie al bando ’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale’ A.B.C. ha potuto realizzare il progetto ‘Imparare divertendosi: percorsi di educazione e sensibilizzazione alla cultura del volontariato’, con l’obiettivo di concorrere alla creazione di una comunità inclusiva dove il volontariato si integra con il servizio pubblico, sostenendo il volontariato come valore della società e incentivando in particolare quello giovanile.
– Grazie al bando dedicato all’Acquisto delle attrezzature tecniche’, A.B.C. ha potuto invece rinnovare il parco dei propri pc dedicati alle attività di volontariato, intervento molto importante in ottica modernizzazione degli strumenti informatici a disposizione dell’Associazione.
Un periodo, quello del 2022/2023, che ha rinsaldato ancor di più la collaborazione con la Regione, che ha scelto di sposare le attività di A.B.C. Ringraziamo quindi con il cuore per l’impegno, consapevoli e fiduciosi che questa importante collaborazione possa continuare.