Come gestire il rapporto con i nostri bimbi senza diventare iperprotettivi?

Come gestire il rapporto con i nostri bimbi senza diventare iperprotettivi?

Alcuni genitori tendano ad essere particolarmente protettivi nei confronti dei loro bambini e il loro comportamento può portare a delle conseguenze nella crescita emotiva e relazionale dei piccoli.

In che modo possiamo gestire al meglio il rapporto con i nostri bambini senza diventare iperprotettivi?

Attraverso cinque semplici consigli scritti per te dalle psicologhe di A.B.C., ti spiegheremo come prendersi cura dei nostri bimbi e gestire il rapporto con loro nel miglior modo possibile.

1. Diamo ai nostri bambini autonomia e indipendenza

Permettiamo ai bimbi di fare esperienze, accompagnandoli nelle difficoltà e gratificandoli per i loro successi.

2. Lasciamoli sbagliare

Quando i bambini sbagliano è importante stargli accanto, trasmettergli fiducia e sostegno così che possano affrontare da soli la situazione.

3. Spieghiamo ai nostri bimbi che è normale avere paura ed incontrare delle difficoltà

Mostriamo ai nostri figli che provare paura e imbattersi  nelle difficoltà è una cosa normale, ma che è importante affrontare queste situazioni con serenità.

 

4. Non interveniamo

Se il bambino si trova di fronte ad un piccolo problema che può gestire da solo lasciamo che lo affronti e sviluppi così l’abilità di risolverlo attraverso prove ed errori.

5. Ricordiamo che le esperienze negative fortificano

Diciamo ai nostri bambini che le esperienze negative fanno parte della vita e possono renderli più forti. E’ importante che i bimbi sperimentino qualche piccola sconfitta o difficoltà e sviluppino le abilità di cui avranno bisogno in futuro per affrontare nel modo migliore queste situazioni.

Mettendo in pratica questi semplici consigli nel rapporto quotidiano con i nostri bambini, possiamo guidarli nel loro percorso di crescita e gestire al meglio il rapporto con loro, cercando di non essere eccessivamente protettivi nei loro confronti.