Quanto è importante per i giovani il volontariato?
Invitare i giovani a conoscere il mondo del volontariato significa investire nel futuro della comunità e nella crescita personale di tutti gli alunni attraverso la riflessione su alcuni valori umani fondamentali per la nostra società: il significato del gesto gratuito e disinteressato, l’attenzione alla persona, il rispetto, la responsabilità personale e sociale, lo spirito di iniziativa, l’importanza della condivisione e della cooperazione, il desiderio di rendersi utili, di istaurare relazioni significative, la reciprocità. Questi valori possono essere sperimentati attraverso l’incontro e la condivisione con altri volontari e confrontandosi con le diverse realtà che ci circondano.
Per i volontari, entrare in contatto con una realtà diversa dalla propria è fonte di arricchimento e crescita personale, un’esperienza che fa prendere consapevolezza di quelle che sono le proprie potenzialità ed un incoraggiamento a superare i propri limiti. Limiti che, messi a confronto con quelli che vivono i bambini chirurgici, possono essere ridimensionati e superati.
Donare il proprio aiuto agli altri, a chi attraversa un momento di difficoltà, non significa solo dare una possibilità di miglioramento per quella persona, ma anche e soprattutto una possibilità di scoperta per sé stessi.
Le relazioni solidali che si costruiscono attraverso il volontariato sono in grado di apportare un cambiamento sociale profondo che conduce alla creazione di un ambiente aperto, accogliente ed inclusivo. Ognuno di noi ha bisogno si sentirsi sostenuto ed accolto per poter funzionare al meglio, per poter coltivare serenamente le proprie capacità ed essere stimolato nel superare le proprie difficoltà. Sulla base di questa rete di fiducia sociale si può sviluppare poi il desiderio individuale di contribuire al benessere della comunità intera.
Da un punto di vista personale il volontariato rappresenta un acceleratore del processo di conoscenza e messa alla prova che è necessario a comprendere fino in fondo se stessi.
Diffondere l’importanza ed il valore del volontariato tra i giovani, dunque, significa anche offrire loro una strada di sperimentazione, far nascere in loro il desiderio di crescere, sperimentare e soprattutto sperimentarsi attraverso la cooperazione e l’aiuto che possono essere in grado di offrire agli altri. Oltretutto, aiutando gli altri si crea un effetto domino che aumenta la probabilità per i giovani di garantire a loro stessi la possibilità di essere ricambiati, sostenuti nelle proprie capacità ed incoraggiati a superare i propri limiti.
Il messaggio che intende portare avanti A.B.C. consiste proprio nel far prendere consapevolezza del fatto che, detto in altre parole, spetta ad ognuno di noi costruire il mondo in cui si vorrebbe vivere: se desideriamo essere accolti, rispettati e sostenuti, allora dobbiamo innanzitutto avere il coraggio di poter fare altrettanto con gli altri.