Come possiamo aiutare i bambini a riflettere sui loro sogni?

Come possiamo aiutare i bambini a riflettere sui loro sogni?

I sogni sono l’espressione di un’attività del nostro cervello che viene influenzata dalla memoria e dalle nostre esperienze.

Nei bambini si possono riconoscere in particolare due tipi di sogno: gli incubi e i sogni curativi.

Ma in che modo possiamo aiutare i nostri bimbi a ragionare sui loro sogni?

Attraverso 4 semplici consigli scritti per te dalle psicologhe di A.B.C., ti spiegheremo cosa fare per riflettere insieme ai più piccoli riguardo ai loro sogni.

1. Diamo la possibilità ai bambini di raccontare i loro sogni

I sogni possono nascere da attività svolte durante la giornata e da emozioni associate a qualche situazione particolare. È quindi importante che i bambini abbiano la possibilità di aprirsi e raccontare ai genitori cosa hanno sognato e qual è il loro stato d’animo.

2. Prendiamo in considerazione le sensazioni del bambino

Cerchiamo di capire insieme al bimbo quali sono state le immagini che si sono presentate più frequentemente nel suo sogno, le emozioni che ha provato, se lui stesso era presente all’interno del sogno ed eventualmente che ruolo aveva.

 

3. Usiamo il disegno

Utilizziamo i disegni come punto di partenza per inventare storie legate ai sogni dei nostri bambini e magari per cambiarne il finale.

4. Incoraggiamo i bambini ad attribuire un significato ai loro sogni

Cerchiamo di stimolare il bambino ad attribuire un suo significato personale al sogno che ha fatto, in modo tale che lui stesso possa cercare dei collegamenti con quanto sta vivendo o ha vissuto.

Mettendo in pratica questi semplici consigli possiamo aiutare i nostri bambini a riflettere sui loro sogni in modo tale che possano cercare di comprenderli e non esserne spaventati.

 

A presto con altri consigli delle psicologhe di A.B.C.